Recensioni

Casoni, una delle distillerie più antiche e sostenibili d’Italia

Vanessa Piromallo
October 27, 2023

Sostenibilità, impegno sociale, innovazione e tradizione: oggi vi raccontiamo la storica azienda Casoni e i suoi prodotti

Abbiamo sempre amato i prodotti storici di Casoni e di recente abbiamo assaggiato alcune delle loro interessanti novità, come Gin Tabàr Bergamotto e l’Amaro del Ciclista POP. Abbiamo quindi voluto intervistare Manuel Greco, Trade Marketing Manager di Casoni, per farci raccontare la loro storia ma anche il loro spirito d’innovazione.

Tabar Gin

Stabilimento Casoni (foto: ilGin.it)

Ciao Manuel, Casoni è una delle più antiche distillerie d’Italia, raccontaci la sua storia

Volentieri! Casoni è in attività da oltre 200 anni e da sempre si trova a Finale Emilia, nel modenese, dove la famiglia Casoni è nata. Il legame col territorio è dunque molto stretto. Nel 1814 Giuseppe Casoni apre il primo liquorificio che porta il suo nome e pochi anni dopo nel 1853 un negozio di vendita al minuto dove l’Anicione Casoni, diventa uno dei prodotti più in vista del liquorificio, riscosse subito grande successo.

Giuseppe Casoni, con il figlio Giovanni, acquistò la più grande distilleria della zona nel 1910 e da lì, nonostante le Guerre, continuò sempre a crescere. Già negli anni ‘70 era completamente automatizzata, confermandosi una delle più importanti distillerie italiane. Negli anni ‘90 raggiunse sempre più mercati, compreso quello est europeo, e venne aperto uno stabilimento in Slovacchia, portando così i tradizionali liquori Casoni in Oriente.

Il periodo più travagliato fu l’inizio del XXI secolo, ma nel 2016 una cordata di imprenditori locali tra cui uno degli eredi della famiglia Casoni riuscì a riacquistare la distilleria di famiglia. Fu un segnale importante per l’economia locale, ancora in difficoltà a seguito del terremoto che colpì l’Emilia nel 2012. Oggi possiamo quindi portare avanti la tradizione di Casoni, rinnovando l’identità dei prodotti storici e affiancandoli a novità e innovazioni.

Casoni

A proposito di innovazione, so che avete ricevuto anche un importante riconoscimento per la sostenibilità ambientale.

Era il 2021 quando Casoni Fabbricazione Liquori, , ricevette da Credit Suisse, Kon Group e Forbes il premio Sustainability Award 2021, rientrando tra le prime 11 aziende italiane che fecero dello sviluppo sostenibile parte integrante del proprio DNA, predisponendo processi, sistemi e risorse in modo da ridurre il proprio impatto ambientale. 

A distanza di due anni dal prestigioso riconoscimento, prosegue il suo percorso green ed anche per il 2023 Casoni è entrata nelle prime 100 aziende top performer del Sustainability Award.

“È un grande orgoglio essere riconfermati da partner come Kongroupsinc, ELITE e da Forbes come azienda proiettata alla costruzione di un futuro sostenibile e inclusivo “La Terra è la risorsa più preziosa che abbiamo a disposizione per noi e per i nostri figli. E Casoni ha fatto dello sviluppo sostenibile parte integrante del proprio Dna, predisponendo processi, sistemi e risorse in modo da ridurre il proprio impatto ambientale”.

Gin Tabar

Quali sono alcuni dei progetti etici realizzati da Casoni?

Sono particolarmente orgoglioso dell’aiuto che Casoni dà alla Banda Rulli Frulli, progetto sperimentale di musica d’insieme che si fonda sull’inclusione e l’ecosostenibilità. Il progetto prevede  l’inserimento lavorativo di ragazzi portatori di disabilità per far emergere il loro potenziale e per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’abbattimento delle barriere, incoraggiando l’inclusione sociale. Da pochi mesi è stato aperto anche un bar ristorante con cui collaboreremo già dai prossimi mesi sviluppando un progetto di formazione e coinvolgimento dei ragazzi.

Per quel che riguarda l’ambiente posso far parlare i dati: il 100% dell’energia utilizzata in azienda è approvvigionata da fonti rinnovabili in quanto il 30% proviene dal nostro impianto fotovoltaico ed il rimanente 70% viene acquistato sul libero mercato da fornitori che a loro volta la producono da fonti rinnovabili.

Vai su GinShop

Gin Tabar Bergamotto

Parliamo ora dei vostri prodotti: ho sempre trovato molto interessante il modo in cui siete riusciti ad affiancare i prodotti tradizionali a quelli nuovi proprio perché anche i vostri liquori di un tempo possono essere considerati innovativi tuttora…

I prodotti di Casoni sono molti, ma proprio dal punto di vista da te sollevato posso presentarvene alcuni. Un  esempio è l’Amaro del Ciclista originale , un prodotto storico, legato alla famiglia: è la storia di un bisnonno che raccontava al nipotino di quando, solo con la sua bicicletta, saliva dalla pianura fino alla collina modenese per andare a vedere una bella ragazza che poi diventò sua moglie, e diceva: “Dopo 120 chilometri in bicicletta, quasi tutti in salita, la mia ricompensa era sì lo sguardo della Maria, ma anche quel buon amaro che suo papà mi offriva assieme ad un uovo con lo zucchero!”. La ricetta di quell’amaro, composta da 20 erbe aromatiche, è ancora quella proposta da Casoni, ma oggi vi abbiamo affiancato l’Amaro del Ciclista POP, con una maggiore spinta verso gli agrumi, in particolare l’arancia, e le spezie come la cannella.

Vermouth all’aceto balsamico di Modena IGP

Acquista

Un altro esempio di prodotti storici ma innovativi, peculiari, sono i vostri vermouth…

Giusto! Anche i nostri vermouth sono legati al territorio e sono effettivamente unici. Il Vermouth al Mallo di Noce nasce da un’idea davvero innovativa: utilizzare il mallo di noce, la polpa che avvolge il frutto, non solo per il nostro Nocino, ma anche per dare nuova vita al Vermouth Tomaso Agnini. Il risultato è un prodotto ricco e corposo, perfetto per creare cocktail particolari, ma soprattutto per essere gustato liscio o con ghiaccio accompagnato da una scorza d’arancia.

Abbiamo poi il Vermouth all’Aceto Balsamico di Modena IGP, il prodotto più rinomato della nostra zona. Può sembrare strano, ma la ricetta ha un equilibrio incredibile che lo rende estremamente piacevole. Ovviamente lo si può usare in cucina come riduzione, ma io consiglio sempre di provarlo con ghiaccio in accompagnamento a taglieri di salumi e formaggi. Il risultato è un abbinamento perfetto di profumi e sapori, che esalta davvero il gusto del cibo e del vermouth.

In questa sede non possiamo dimenticarci di parlare di Gin Tabar!

Dopo la riacquisizione della Distilleria da parte della famiglia Casoni nel 2016 il team si è immediatamente concentrato su due obiettivi, il rinnovo dell’immagine dei prodotti storici e la creazione di nuovi prodotti che permettessero di avvicinare Casoni a un pubblico più vasto. E il gin era il prodotto perfetto per fare ciò. Gin Tabar venne sviluppato in accordo con gli standard di qualità dell’azienda e con il suo legame col territorio. Nella ricetta infatti spicca l’anice, il protagonista del prodotto simbolo dell’azienda, l’Anicione, unito a botaniche classiche del gin, più arancia, camomilla e rosmarino. Un gin perfetto per il Gin Tonic! Nel nome e nell’etichetta esprime l’amore per la bassa modenese in ogni sua sfaccettatura, nebbia compresa, rappresentata in serigrafia mentre avvolge un uomo avvolto nel tabarro, il mantello a ruota tipico delle zone rurali del modenese.

La grande novità è invece la nuova versione Gin Tabàr Bergamotto, che alla ricetta originale aggiunge il gusto e il profumo dell’agrume naturale. Visto il successo del gin ci sembrava naturale proporre una nuova versione e il bergamotto è un ottimo esempio di prodotto italiano di qualità, in grado di caratterizzare un gin e renderlo perfetto per i cocktail classici, dal Gin Tonic al Gin Gin Mule, e per creare nuovi drink e twist.

Scopri Casoni su GinShop

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1335
Ricette
410
Recensioni
373
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News