Recensioni

Gin Asturi: il gusto del Mediterraneo al tramonto, tra mare e collina

Elisabetta Lugli
June 23, 2023

Asturi Gin si ispira alle meraviglie del territorio calabrese, le colline, le coste e le azzurre onde del mediterraneo che lo circondano...

L’idea di creare un gin tutto suo, Gennaro ce l’aveva in testa già da un po’. Innamorato della sua splendida terra, la Calabria, si trovò qualche estate fa a sorseggiare un gin tonic al tramonto in riva al mare: lo spettacolo era stupendo, la vista sospesa tra mare e cielo. Ma quel gin tonic preparato con un London Dry qualsiasi non era all’altezza del momento. Serviva un gin diverso, capace di sostenere la bellezza del tramonto estivo sul mare. Un gin giovane, allegro, vivace e morbido. Ci è voluto qualche anno, ma ora il sogno di Gennaro si è realizzato: ora quando cala il sole estivo e ci si vuole godere lo spettacolo in riva al mare, c’è Gin Asturi.

asturi gin

Gennaro, raccontaci com’è nato Gin Asturi.

Per un bel po’ di anni io non ho bevuto gin: era relegato tra i ricordi da ragazzo, quando ai concerti ci si ubriacava di gin tonic preparati con distillati base. Poi, davanti a quel tramonto di qualche anno fa, si è affacciata alla mia mente l’idea di provvedere alla creazione di qualcosa di diverso, un gin che fosse lo specchio della mia terra, in grado di stare in equilibrio ed armonia con essa. Un gin che fosse un inno al Mar Mediterraneo e alla Dolce Vita.

Acquista Asturi Gin

Da dove arriva il nome, Gin Asturi?

Asturi è il nome di un bosco che si trova nelle vicinanze di Carfizzi, un piccolo paese dell’entroterra crotonese: è da lì che vengo, ed è lì che crescono piante aromatiche che mi hanno ispirato nella composizione di Gin Asturi. Oltre il bosco e le colline, poco chilometri più in là, si trova la costa Ionica: anche il mare non manca nella complessa identità del mio gin. Quello che volevo da Gin Asturi era proprio un equilibrio tra mare e collina, tipico del Mediterraneo. Ricercavo un mix di aromi che racchiudesse il mio territorio.

Acquista Asturi Gin

Quali sono le caratteristiche di Gin Asturi?

Gin Asturi è un Distilled Gin. Dentro alla bottiglia ci sono tutte le sensazioni legate al mare, grazie alla presenza dell’arancia amara di Calabria, del bergamotto e della limetta, e poi ci sono i sentori collinari dati dalle botaniche erbacee e balsamiche come il rosmarino, il timo e la maggiorana. In chiusura c’è una nota speziata, data dal pepe nero. Nel complesso Gin Asturi risulta un distillato morbido al naso, molto bilanciato, fresco e balsamico al tempo stesso.

Acquista Asturi Gin

L’etichetta di Gin Asturi è semplice, ma di grande impatto.

Sì, volevo un’immagine che fosse in grado di dare la sensazione di guardare il Mar Mediterraneo. Le onde azzurre e lucide evocano i riflessi del sole nel mare. Mi sono ispirato a luoghi iconici del Mediterraneo, come Santorini, o Ibiza. Volevo che Gin Asturi avesse quest’idea mediterranea anche nell’aspetto.

Come consigli di gustare Gin Asturi?

Per preparare un gin tonic con Gin Asturi consiglio di utilizzare una tonica neutra. Del garnish si può tranquillamente fare a meno, se proprio si vuole si può aggiungere un rametto di rosmarino. Gin Asturi inoltre è ottimo gustato liscio, perfetto per accompagnare gli stuzzichini tipici dell’aperitivo.

Hai in mente di uscire con nuovi distillati prossimamente?

Sì, sono intenzionato a creare una variante di Gin Asturi, ma non subito, adesso mi concentro su questa mia prima creazione.

Acquista Asturi Gin

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1381
Ricette
426
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
image (70)
News
Compagni Dei Caraibi sostiene l'associazione Quore e il suo progetto Tohousing+
bombay sapphire tonic
News
Il blu di Bombay Sapphire colora Milano: scopri i murales dei sei street artist italiani
grand royale
Ricette
Grand Royale: il cocktail per brindare il nuovo anno in modo speciale

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News