Come nasce Baciamano?
Il brand Baciamano nasce dai viaggi che abbiamo fatto e dalle nostre esigenza di crescita personale. Viaggiamo, assaggiamo e facciamo esperienze, da qui la voglia di creare prodotti nostri. Bevo gin da oltre trent’anni: dovevamo fare il nostro brand quasi per forza! Così oltre a essere importatori potevamo diventare anche esportatori del nostro prodotto.
Abbiamo lanciato il progetto di Baciamano nel 2017 e non solo il mercato del gin era già importante, ma avevamo anche notato la mancanza di gin semplici, monobotanici (adesso ce ne sono molti di più). I gin che abbiamo creato sono poi stati testati sul Martini e sul Negroni perché sono i nostri cocktail preferiti.
Il primo gin che abbiamo lanciato è stato il Gin Baciamano 58, a 58°, poi – visto che non sono tutti bevitori estremi, abbiamo fatto la versione a 45°, Gin Baciamano 45. In seguito sono arrivati gli altri gin e gli altri distillati e non abbiamo nessuna intenzione di fermarci qui!
Faccio liquori in casa da quando sono ragazzino e mi piace moltissimo parlare con le signore che fanno i loro liquori casalinghi, per questo voglio presentare anche prodotti che derivano da tradizioni ormai quasi dimenticate. Per esempio la ricetta dell’Amaro Baciamano è ispirata a quella della zia di un amico che sta in montagna e utilizza erbe del luogo. Ovviamente non ci limitiamo a prendere una ricetta, ma c’è sempre un grande studio alle spalle. Tutti i prodotti hanno la loro storia, dalla liquirizia alla sambuca (che non facciamo in modo tradizionale): vogliamo dare piacere con il gusto, ma anche emozionare.