Parlaci dei vostri gin, Sicilia e Medioriente.
Sono entrambi London Dry Gin perché preferiamo la delicatezza che si ottiene grazie a questo metodo di produzione. A tal fine, inoltre, non effettuiamo una macerazione delle botaniche, ma solo l’infusione direttamente in caldaia e per corrente di vapore. Produciamo in lotti molto piccoli, che ci permettono il massimo controllo sulle ricette e per lo stoccaggio.
Gin Sicilia si ispira a quest’isola di cui siamo rimasti incantati. Non volevamo un profilo sensoriale che fosse solamente agrumato quindi abbiamo scelto una spezia che abbiamo scoperto proprio in Sicilia, l’Origano Meridionale. E’ molto diverso da quello tradizionale, caratterizzato da particolari note balsamiche. Per affinità vi abbiamo affiancato la santoreggia e poi, ovviamente, la nostra base composta da ginepro, coriandolo e angelica, completata dagli agrumi siciliani. Il risultato è quindi un gusto agrumato ma secco, con una certa mineralità che desideravamo e che siamo riusciti a ottenere senza dover aggiungere acqua salata, la quale avrebbe reso torbido il distillato e non ci aveva convinti durante le nostre prime prove della ricetta.
Gin Medioriente è molto più complesso e strutturato perché sin dagli inizi avevamo l’obiettivo di fare un gin piacevole anche bevuto liscio. Alla base di ginepro coriandolo e angelica abbiamo aggiunto botaniche floreali e speziate come sambuco, tiglio, elicrisio, fiori d’arancio, salvia, menta eucalipto, finocchiella, arancia amara e galanga. Ad aver ispirato la ricetta sono gli aromi che si percepiscono nei bazar mediorientali, da qui il nome, con il loro bouquet caldo e complesso.
Acquista su GinShop