Sakurao Distillery, Hiroshima
La Sakurao Distillery sorge nella prefettura di Hiroshima, sul Mare interno di Seto, un’area dalla natura ricca e prosperosa che si affaccia sulla bellissima isola Miyajima, parte del parco nazionale di Setonaikai e famosa per il Santuario di Itsukushima con il torii galleggiante quando c’è l’alta marea. E’ stata fondata nel 2018, ma sulle fondamenta di una storica azienda produttrice di Sake, Chugoku Jozo, che vanta un secolo di attività.
La distilleria è aperta a visite guidate per il pubblico durante le quali è possibile ammirare l’alambicco tedesco ibrido che permette di effettuare contemporaneamente la distillazione con infusione delle botaniche e la distillazione a vapore. La visita prevede anche la degustazione dei tre gin: Sakurao Gin Original, Sakurao Gin Limited (creato esclusivamente con botaniche di Hiroshima) e Sakurao Gin Hamagou (una recente versione più erbacea). Sono anche in produzione i whisky dell’azienda, in particolare quello che sarà il primo single-malt di Hiroshima, pronto per il 2021.
Sakurao si propone di mostrare la generosità e la ricchezza della natura giapponese attraverso la creazione di gin particolari. Per questo motivo la maggior parte delle botaniche sono raccolte all’interno della prefettura di Hiroshima e, come vedremo in seguito, si tratta di elementi insoliti per noi occidentali che danno veramente una forte personalità al gin, soprattutto per quanto riguarda gli agrumi.