Recensioni

Seimilametriquadri: due Botanical Spirits e un distillato analcolico 100% Made in Italy

Vanessa Piromallo
October 27, 2021

6000metriquadri racchiude i profumi del Salento in tre prodotti davvero unici e 100% italiani e oggi ve li raccontiamo nel dettaglio

Grazie alla diffusione dell’amore per il gin stanno iniziando ad affacciarsi sul mercato prodotti interessantissimi che sono detti “Botanical Spirits”, cioè distillati con gli stessi metodi con cui sono prodotti i gin, utilizzando diverse botaniche, ma non il ginepro. In questo modo si creano nuove opportunità per la miscelazione e si va incontro a chi non ama il gusto delle coccole di ginepro e a chi vuole provare cose nuove. Similmente sono nati anche distillati botanici analcolici che permettono di creare cocktail senza alcol con gli stessi profumi e sapori di quelli alcolici, ideali per chiunque non possa o non voglia bere bevande alcoliche. Queste tipologie di prodotti hanno iniziato a diffondersi all’estero e ora stanno conquistando anche l’Italia, che non manca di proporre le proprie eccellenze: tra queste segnaliamo la gamma 6000 Seimilametriquadri, che vi raccontiamo oggi.

Seimilametriquadri:

La gamma Seimilametriquadri è composta da due Botanical Spirits, Lu Sule e Lu Mare, e da un distillato analcolico, Lu Ientu. Tutti e tre sono privi di zuccheri, coloranti e conservanti e sono particolarmente adatti per la mixology. Il legame tra questi spiriti è il Salento, racchiuso tutto in Seimilametriquadri: questa è infatti la misura del terreno pugliese da cui provengono tutte le botaniche e le spezie utilizzate nei tre prodotti. Un terreno di famiglia, in cui ogni fiore e ogni bacca profumano di ricordi, sole e sorrisi per i creatori del brand, in particolare il pepe rosa, presente in tutti e tre gli spiriti e colto dal primo albero piantato nel terreno.

Le botaniche colte in Salento vengono inviate a Trieste, dove un liquorificio dà vita ai distillati tramite un accurato procedimento artigianale. Gli ingredienti salentini vengono così trasformati in prodotti che portano in sé gli aromi di erbe, spezie, fiori e agrumi ovunque ci sia qualcuno che ha lasciato il suo cuore in un posto lontano. Profumi di nostalgia, che è anche ricordo e gioia.

Lu Ientu

Lu Ientu

Lu Ientu è lo spirito analcolico di Seimilametriquadri, distillato con pepe rosa, foglie di arancio, timo, foglie d’ulivo, menta. Sprigiona note erbacee dove spiccano il profumo e il sapore del timo, bilanciato dalla freschezza della menta e dalle foglie di arancio, con un sottofondo appena speziato dato dal pepe rosa.

Lu Ientu è creato tramite distillazione in corrente di vapore: tutte le botaniche vengono messe in un cesto dentro la caldaia del distillatore, dove non vengono a contatto con l’acqua bollente, ma con il suo vapore che, attraversandole, estrae gran parte degli olii essenziali che andranno a caratterizzare il bouquet del prodotto.

Acquista

Lu Mare

Lu Mare Mediterranea

Con una gradazione alcolica del 41,6%, Lu Mare è un Botanical Spirits contente pepe rosa, basilico, rosmarino, alloro, finocchietto selvatico, menta e foglie d’ulivo. Al palato sprigiona tutti i sapori della macchia mediterranea, a partire dalle note più balsamiche che si evolvono in quelle erbacee di rosmarino e alloro, accompagnate dalla delicata speziatura del pepe rosa che continua nel lungo finale. Anche al naso si percepiscono le note mediterranee più fresche e la speziatura erbacea che caratterizza questo botanical spirit.

Lu Mare è prodotto tramite distillazione con alambicco tradizionale discontinuo in rame. La maggior parte delle botaniche vengono messe in infusione per circa 24 ore direttamente nella caldaia del distillatore, invece quelle più delicate, come il finocchietto e la menta, vengono posizionate in un basket laterale alla caldaia, dove vengono attraversate dal vapore alcolico per avere un’estrazione più delicata degli olii essenziali.

Scopri di più

Lu Sule

Lu Sule Agrumata

Le botaniche che caratterizzano Lu Sule sono pepe rosa, scorze di mandarino, arancio e limone, menta, fiori di lavanda e di arancio. In bocca è la delicata morbidezza degli agrumi ad accarezzare il palato, con una leggerissima dolcezza che lascia spazio alla speziatura del pepe rosa e alla freschezza della menta, consentendo una bevuta complessa e mai banale. Al naso le note agrumate si accompagnano elegantemente a quelle floreali e a una fresca balsamicità.

Lu Sule è prodotto col metodo Cold Compound, in cui tutte le botaniche vengono messe singolarmente in infusione in soluzione idroalcolica con grado e durata di macerazione diversa a seconda della botanica in questione. Solo il pepe rosa e la lavanda vengono distillati per estrarne al meglio le particolari caratteristiche organolettiche.

Provali tutti

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1223
Ricette
379
Recensioni
358
Interviste
264
Altro
Riduci
olivia gin 6
Recensioni
Olivia Gin, lo splendore e la storia del Lago di Garda immortalati in un gin
I-cocktail-delle-feste-per-un-Natale-da-vero-giner
News
Consigli per gli acquisti: gin da regalare e da regalarsi
bugin rubs header
News
Gin Bugin si rinnova e si circonda di tante nuove prelibatezze

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News