Preparazione per il cannolo:
In una planetaria versate la farina insieme al carbone vegetale e al sale. Aggiungete le uova, l’olio d’oliva e infine il vino rosso. Impastate bene fino a quando il composto non diventa liscio e asciutto e lasciate riposare per mezz’ora circa.
Trascorsa la mezz’ora, stendete la pasta con un matterello fino ad ottenere uno spessore di 3 mm e, con un coppa pasta, formate dei dischi. Adagiate i dischi di pasta sui cilindri di alluminio per cannoli, facendo aderire bene i due lembi, e infornare a 175°C per circa 20 minuti.
Preparazione del baccalà mantecato:
In una pentola adagiate il baccalà. Versate 300 ml di latte e acqua fino a coprirlo, aggiungete poi lo spicchio di aglio, le bacche di ginepro e l’anice stellato. Fate cuocere per 20/25 minuti.
Una volta cotto, spinate il baccalà e mettetelo in una planetaria con 125 ml di olio di semi di girasole e iniziate a montare. Aggiustate di sale e unite qualche mestolo di liquido di cottura per renderlo cremoso. Infine amalgamate bene con Roku Gin.
Comporre il piatto:
Riempite con una sac à poche i cannoli col baccalà mantecato al gin, da entrambi i lati, e guarniteli con pezzi di cipolla rossa di Tropea caramellata.
BUON APPETITO
Chef F. Luci