Ricette

Il cocktail della settimana: CaipiTonego di Teo Peschechera

Vanessa Piromallo
June 6, 2022

La ricetta esclusiva di un drink che unisce Brasile e Italia nella città di Grado: vi presentiamo CaipiTonego di Teo Peschechera (Seti Cafè)

CaipiTonego

Bartender: Teo Peschechera, proprietario del Seti Cafè di Grado

Ingredienti:

  • 1 1/2 oz Gin Tonego
  • 1/4 oz bergamotto
  • 1/4 oz acqua di cedro
  • Tre quarti della polpa del lime
  • Sciroppo d’agave e pepe rosa (aggiustare a cocktail finito assaggiandone l’acidità)
  • A piacere un goccio di soda
  • Ghiaccio

Cocktail shakerato e servito in coppa oppure on the rocks decorato con un rametto di santonego
essiccato.
Frullare tutta la polpa del lime garantisce l’utilizzo del 100% del frutto con tutte le sue caratteristiche organolettiche.
Drink fresco, dissetante e coinvolgente.

CaipiTonego (di Teo Peschechera, Seti Cafè, Grado)

La ricetta è stata ideata per il 130esimo anniversario della proclamazione di Grado come “stazione di cura e soggiorno” da parte dell’imperatore Francesco Giuseppe.

CaipiTonego è preparato con GinTonego, un gin gradese che fra le varie botaniche ha il Santonego (artemisia lagunare presente nella laguna gradese), liquore al cedro e bergamotto frullati (come secondo una ricetta tradizionale di una regione brasiliana per la preparazione della caipirinha), lime sbucciato e una meringa. L’acidità del lime viene aggiustata con agave e sciroppo di pepe rosa.

Dice Teo, “L’idea me l’ha data una cliente brasiliana, raccontandomi che nelle famiglie si usava preparare in questo modo la caipirinha. Così ho unito una tradizione brasiliana con la tradizione gradese (santonego) e italiana (cedro e bergamotto).”

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1493
Ricette
466
Recensioni
388
Interviste
276
Altro
Riduci
impavid spirits header
Recensioni
Impavid Spirits: l’arte del distillato che parla italiano
mag navigli
News
La drink lista di MAG Navigli per le Olimpiadi: "World Comes to Milan"
Gin-guild-board-of-directors-benvenuti-ai-nuovi-membri
News
Alex Bartolucci e Giacomo Bracci di Distilleria Mezzanotte entrano nella Gin Guild

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News