Ricette

Consigli per un Negroni perfetto

Vanessa Piromallo
April 4, 2022

I quattro aspetti a cui fare attenzione per preparare e godersi un perfetto cocktail Negroni anche a casa!

DILUIZIONE

La diluizione è la parte in assoluto più importante per un buon Negroni, di conseguenza la scelta del ghiaccio è importantissima. Meglio cubetti grandi e fatti con acqua addolcita. Per la giusta diluizione, che non deve essere troppa, l’ideale non è creare il cocktail direttamente nel bicchiere, ma nel mixing glass.

IL BICCHIERE

Si consiglia di usare un bicchiere tipo Old Fashioned o tumbler basso perché costringe a mettere il naso nel cocktail, godendo di ogni sfumatura. Mentre preparate il cocktail nel mixing glass, riempite il bicchiere di ghiaccio così che si raffreddi, poi scolate l’acqua prima di versare filtrando gli ingredienti mescolati nel mixing glass.

IL GARNISH

Il garnish è l’arancia: si può usare la scorza oppure una fetta in modo che rilasci più sapore. Sconsigliamo di sperimentare con altri garnish e altri agrumi se volete essere certi di una buona riuscita.

GLI INGREDIENTI

Per andare sul sicuro consigliamo un classico London Dry Gin, magari dai sentori agrumati oppure con spezie non dolci. Il bitter per eccellenza è il Campari, con bitter diversi potrebbe essere necessario un bilanciamento diverso rispetto alla proporzione perfetta del Negroni, che richiede pari quantità di ogni liquido. Il vermouth rosso solitamente lo si preferisce dolce: scegliendo Campari e gin classico, sarà il vermouth a determinare il profilo aromatico.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1392
Ricette
429
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
image (75)
News
Bacardi dona 100.000 dollari in aiuto ai colpiti dagli incendi in California
image (74)
News
Letture consigliate: Storia del bar in Italia: dal Novecento ad oggi di Domenico Maura
Header gwsc
Competizioni
Iscriviti alla Global Wine & Spirits Competition

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News