Ricette

Consigli per un Old Fashioned perfetto

Vanessa Piromallo
January 2, 2023

Cominciamo un nuovo anno de ilGin.it in modo del tutto nuovo e rivoluzionario: non parlando di gin, ma del drink a base whisky per eccellenza, l'Old Fashioned

Il bicchiere

Il bicchiere deve essere un tumbler basso, non per nulla detto anche “old fashioned”. È il bicchiere per eccellenza del whiskey ed è adatto a contenere il liquido e il ghiaccio necessari per questo cocktail, agevolando la bevuta in piccoli sorsi e al contempo la degustazione olfattiva.

Lo zucchero

Una zolletta è la misura giusta: va impregnata di angostura bitter e sciolta in 20ml di acqua (naturale o frizzante) nel fondo del bicchiere usando un muddler. Se proprio non avete tempo o voglia di fare questa operazione potete utilizzare 5ml di sciroppo semplice.

Il whiskey

Da tradizione si preferirebbe un bourbon o un rye whiskey americano. In questo caso vince però il gusto personale a patto che il prodotto scelto sia di alta qualità. Potete seguire la ricetta con la massima attenzione, ma se scegliete come ingrediente principale un di scarsa qualità o mal fatto non andate da nessuna parte.

Il ghiaccio

Come sempre, si tratta di un ingrediente a tutti gli effetti. Diluizione e temperatura dell’Old Fashioned possono dipendere dal gusto personale, ma per ottenere quelle giuste ci vuole il giusto ghiaccio, di qualità e nella giusta qualità. Se preferite usare un cubo grande o una sfera può aver senso miscelare il drink nel mixing glass anziché nel bicchiere per ottenere la diluizione e la temperatura volute.

Il garnish

Anche se è molto popolare la ciliegia, provate con una scorza di agrume come arancia o limone. Liberando gli oli sul bicchiere arricchirete il drink di fantastici profumi.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1319
Ricette
407
Recensioni
369
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News