Zucchero, acqua, un uovo intero, brandy, rum e latte: una vera bomba energetica per le feste, da preparare freddo o caldo, a seconda del gusto e delle latitudini. Non c’è il gin, lo diciamo, perché al massimo la versione classica americana dell’entroterra prevede il whisky al posto del brandy, ma i nostri amici del Jerry Thomas di Roma (primo speakeasy d’Italia, al 50° posto fra i Fifty Best Bars del mondo) ci hanno pensato twistando la ricetta con il nostro amatissimo gin e chiamandolo, se non si fosse capito che siamo sotto le feste, El Panetùn, ovvero il panettone pronunciato alla milanese.
Ci hanno concesso la ricetta come regalo di Natale. Potete provare a riprodurla a casa, se no andate a bere l’originale a vicolo Cellini a Roma.
Ricetta El Panetùn
- VL 92 Gin 40 ml (un gin vecchio stile con importante nota maltata)
- Grand Marnier 10 ml
- Barolo Chinato 10ml
- Panna Dolce 30ml
- Sciroppo di cioccolato, arancia e uva sultanina 30m
- 1 uovo intero
- Angostura Orange &Pimento bitters 2-3 dashes
Per lo Sciroppo di cioccolato, arancia e uva sultanina:
- Acqua 1Lt
- Zucchero bianco 2kg
- Cioccolato in polvere 400g
- Uva sultanina disidratata 30g
- Scorze di arancia amara 10g
Preparazione &Servizio: Mettete tutti gli ingredienti in un boston shaker, premiscelarli mediante un mixer elettrico o effettuando un dry shake (shake senza ghiaccio). Aggiungere il ghiaccio e shakerare vigorosamente per 10 secondi circa. Filtrare e servire. Bicchiere: tumbler basso. Garnish: bastoncino al cioccolato.