Ricette

I cocktail di Massimo Lucchese con Mistico Speziale

Vanessa Piromallo
August 11, 2023

Massimo Lucchese e Saverio Denti in partnership per far conoscere i prodotti Mistico Speziale tramite una deliziosa drink list!

Conosciamo bene il lavoro di Saverio Denti, fondatore di Mistico Speziale. Gin, Bitter e Amaro Clandestino sono prodotti che prendo a esempio quando parlo di conoscenza, sapienza, tecnica e passione nell’infusione delle botaniche. Saverio ha l’abilità rara di rendere perfettamente equilibrati e stabili i suoi spiriti e liquori, creati non tramite distillazione, ma attraverso la macerazione e l’infusione delle materie prime, aggiungendo reale valore non solo alla liquoristica italiana, ma anche alla tecnica di produzione dei gin definita “cold compound” e troppo spesso sottovalutata. Tra i suoi ultimi prodotti troviamo Erba AMare, un amaro sapado, con aggiunta di acqua di mare, diventato da subito uno dei miei preferiti.

Da pochi mesi Saverio Denti ha intrapreso una collaborazione con il bartender veronese Massimo Lucchese che ha creato una drink list con i prodotti Mistico Speziale, presentata al Roma Bar Show 2023. Mi sono fatta raccontre da Massimo i suoi cocktail e il concept che vi sta dietro per presentarveli oggi.

Massimo ha iniziato la sua attività come barman appena finita la scuola, nel 2007. Aveva subito capito che il lavoro d’ufficio non faceva per lui e che la sua passione era stare dietro al bancone. Negli anni ha fatto esperienze in ogni tipo di locale, discoteche, hotel, hotel di lusso, per poi finire nel centro città e infine viaggiando sulle navi da crociera, completando il quadro con l’esperienza al Sips di Barcellona, uno dei migliori locali al mondo, con Simone Caporale.

Dopo un viaggio zaino in spalla in Messico per studiare i distillati di agave, Massimo è tornato in Italia e dopo un incontro con Saverio Denti, di cui già apprezzava i prodotti, e dopo aver visto dove avviene la sua “magia”, è stato ben felice di intraprendere questa collaborazione. L’evento che ha inaugurato questa partnership è stato proprio Roma Bar Show 2023, dove Massimo ha presentato i prodotti Mistico Speziale e i suoi drink, riscuotendo un grande successo e tanti apprezzamenti. Il prossimo appuntamento? BarToBe, a Catania da 24 al 26 settembre!

La drink list è stata studiata da Massimo con l’idea che chiunque potesse facilmente replicare i cocktail nel proprio bar. Si tratta di cinque twist on classic dove il tocco in più è dato proprio dai prodotti Mistico Speziale. Per esaltare al meglio le materie prime, Massimo ha giocato sulla tradizione delle ricette unendola alle tecniche più moderne imparate al Sips e al Green Room di Verona, dove tuttora lavora. L’idea è di mostrare come questi liquori così strutturati possano essere esaltati in miscelazione con qualcosa di più della semplice unione con l’acqua tonica. Ma vediamo ora questi drink:

 

Espresso Clandestino

  • 45 vodka
  • 30 Amaro Clandestino
  • 15 zucchero 
  • 1 espresso 
  • Foam di  crema caffè

Si tratta di un classico Espresso Martini rivisitato dal punto di vista della tecnica di preparazione e della presentazione grazie alla crema di caffè fredda aggiunta sopra. Il liquore al caffè è sostituito da Amaro Clandestino, che richiama i sentori del caffè per via dell’utilizzo dei chicci di arabica nella sua ricetta, ma in grado di dare al cocktail molta più complessità e struttura grazie alle sue note erbacee.

Spring vibes

  • 37,5 Gin Clandestino
  • 15 Bitter Clandestino
  • 15 Erbe AMare Mistico Speziale 
  • 45 pompelmo
  • 30 acqua di cocco
  • 7,5 sciroppo pepe timut
  • Tutto sodato

Un’alternativa all’Americano tutta frizzante! Infatti il cocktail viene sodato. L’uso di Erbe AMare dona particolari note agrumate esaltate dal pepe di Timut. L’acqua di cocco viene utilizzata per dare la giusta diluizione al drink, il quale viene completato da una gelatina di pompelmo come garnish. Servito in un bicchiere Collins, fà davvero la sua figura alla vista e nel gusto.

Mistico Old Fashioned

  • 60 Erbe AMare Mistico Speziale
  • 2 Dash bitter Aranciu
  • 7,5 rosolio arancia e zafferano Mistico Speziale

Sostituendo il whisky con Erbe AMare si ottiene un drink decisamente più fresco e beverino, grazie alla gradazione più bassa. Il sapore delizioso e sapido dell’amaro si completa con il bitter e il particolare rosolio di Saverio, ottenendo così la stessa complessità che si cerca in un Old Fashioned fatto con un buon whisky, ma esplorando note di gusto differenti.

Martini Clandestino

  • 45 Gin Clandestino
  • 15 vodka
  • 7,5 Erbe AMare Mistico Speziale 
  • 1 Dash tintura lavanda

Un classico Vesper, reso unico dalla sostituzione del Lillet Blanc con Erbe AMare e dalle note di Gin Clandestino, i cui sentori erbacei vengono esaltati dal dash di tintura di lavanda creato da Saverio con i fiori che lui stesso coltiva e raccoglie.

Green house

  • 45 Gin Clandestino
  • 37,5 cordiale cedrina e melissa
  • Foglie di basilico
  • Dash Centerbe Mistico Speziale

Un twist sul Gin Smash preparato con Gin Clandestino. In questo caso la particolarità è data anche dalla tecnica, infatti le foglie di basilico vengono ghiacciate e tritate con l’azoto liquido. Per una più semplice preparazione, il drink può anche essere shakerato. Il cordiale di erba cedrina coltivata da Saverio dà una peculiare nota agrumata che si accompagna al centerbe Mistico Speziale, creato da Saverio sulla base di una ricetta di sua nonna e ancora in fase di sviluppo.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1379
Ricette
425
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News