Storia e Distillazione

Sale nel gin: ma cosa significa veramente?

Marco Bertoncini
July 19, 2023

Abbiamo parlato spesso del trend dei gin con il sale e oggi l’esperto Marco Bertoncini analizza l’effettivo apporto di questo ingrediente nel gin

I sali minerali sono composti chimici essenziali, che contengono minerali come calcio, magnesio, potassio, sodio e molti altri. Oltre ad avere un ruolo importante per la salute, sono importanti veicoli aromatici e influiscono in modo determinante sia sulla percezione dei sapori sia sull’equilibrio delle ricette.

I sali più comuni che usiamo sulle nostre tavole si differenziano per: 

  • ORIGINE: marina o di miniera;
  • CONTENUTO MINERALE: Il sale da cucina comune è raffinato e contiene principalmente cloruro di sodio, il sale marino ha invece diversi minerali che si concentrano nella fase di evaporazione, mentre il sale rosa dell’Himalaya ha una percentuale significativa di minerali ferrosi;
  • SAPORE: più o meno complesso a seconda della composizione;
  • COLORE: si pensi, per esmepio, al sale rosa 

Ogni tipo di sale ha un profilo di sapore unico e può essere utilizzato per apportare variazioni nel gusto delle preparazioni, quindi la scelta del sale è determinante per il sapore finale che si desidera ottenere. Costituisce infatti una componente fondamentale per veicolare, amplificare ed equilibrare gli ingredienti.

Image by Philipp Kleindienst from Pixabay

Fatte queste premesse, è bene ricordare che il Gin può essere paragonato ad una vera e propria ricetta di cucina, dove il risultato finale è un equilibrio degli ingredienti e il sale può essere un ottimo alleato. Tuttavia, è importante notare che l’aggiunta di sale ai distillati deve essere fatta con moderazione: una quantità eccessiva di sale può facilmente sopraffare gli altri sapori e rendere la bevanda sgradevole. Inoltre, non tutti i tipi di ricette si prestano bene all’aggiunta di sale e la scelta del tipo e della quantità dipende dal risultato desiderato. Nella creazione di un Gin “salato” si deve tenere in considerazione gli effetti che il sale ha sia a livello di sapore, sia a livello di interazione con gli altri ingredienti.

Image by theresaharris10 from Pixabay

Gli aspetti che vengono più influenzati dalla presenza del sale sono il gusto e il bilanciamento, ma non solo gli unici:

  • Gusto: può migliorare la percezione dei sapori, aggiungendo una nota sapida che può bilanciare o esaltare altre sfumature di gusto presenti nel gin ed enfatizzare aromi erbacei, agrumati o speziati.
  • Bilanciamento: può essere utilizzato per creare un equilibrio tra i diversi ingredienti. Aggiungere una piccola quantità di sale può attenuare l’acidità o la dolcezza e rendere la bevanda più armoniosa, attenuando eventuali asprezze o ruvidità.
  • Riduzione dell’amaro: l’aggiunta di una piccola quantità di sale può ridurre la percezione di amaro, rendendo il distillato più accessibile per alcuni palati.
  • Percezione degli aromi: può aiutare ad accentuare alcuni aromi rendendo la ricetta più fresca o più strutturata, influenzando il profilo aromatico complessivo. L’abbinamento con botaniche agrumate ad esempio accentua la sensazione di freschezza al palato
  • Texture: il sale può aiutare a rendere il distillato più corposo e morbido, creando una sensazione in bocca piacevole e rotonda.
  • Rimozione di impurità: può facilitare la separazione e il deposito di elementi estranei e favorire la rimozione di impurità.
  • Conservazione: può svolgere anche (raramente) un ruolo nella conservazione per preservare il prodotto più a lungo rallentando la crescita batterica.
  • MIscelazione: la presenza di sale può infine influire sulla viscosità della miscela e sul modo in cui i sapori si diffondono nella miscelazione del gin.

Per concludere, il sale, come tutti gli ingredienti utilizzati nella creazione del Gin, può essere un fattore importante, ma dipende da come viene usato. E’ molto importante scegliere il sale giusto e la quantità da utilizzare nella ricetta, creando il giusto equilibrio che esalta le caratteristiche che si vogliono ottenere nel prodotto finale. Il consiglio è di aver ben chiaro il risultato che si vuole ottenere, investendo sulla qualità e la cura nella creazione del prodotto, scegliendo materie prime eccellenti e fornitori preparati.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1379
Ricette
425
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci
image (61)
News
Emma Watson disegna il packaging festivo di Renais Gin
mini happy hour 2
News
Negli USA l’appello per vietare i giocattoli ispirati ai cocktail
image (60)
News
Tamar Gin: il gin con datteri che cattura l’essenza del Medioriente

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News