Tumbler Medio o Collins
Si presenta in forma cilindrica minimale, ma può assumere anche sfaccettature più elaborate. Prende il nome dal Collins, un drink che a seconda del nome Tom o John che lo precede è fatto con Old Tom Gin o con Bourbon. Ovviamente tifiamo per Tom, comunque questo tipo di bicchiere è molto amato dai barman nel servizio dei cocktail pestati, come il Mojito o la Caipirinha.
Tumbler Basso o Old Fashioned
Gli anglosassoni lo definiscono “rocks glass” ed è il bicchiere dei cocktail o dei distillati serviti da soli “on the rocks”, cioè col ghiaccio. Ma soprattutto è il bicchiere d’elezione per il Negroni, il cocktail del conte, ma anche per il Bramble, l’Old Fashioned e il Gin Sour. Per la sua capienza generosa è l’ideale per i drink “built”, ovvero preparati direttamente nel bicchiere e con molto ghiaccio. In certi casi Tumbler basso e Old Fashioned vengono differenziati, infatti esistono bicchieri Old Fashioned più bassi rispetto al Tumbler Basso.
Tumbler Alto o HighBall
Cominciamo con i bicchieri d’elezione del gin tonic. Uno è il tumbler alto, variante più generosa del Collins, che molti barman considerano pressocché interscambiabile con il Collins medio. È il bicchiere più adatto al servizio dei long drinks, quindi il Gin Tonic e Gin Lemon, ma anche Long Island e Cuba Libre.