Prepariamo la Torta GINger:
Per prima cosa preriscaldare il forno a 180° e, preparare una teglia rotonda imburrata e infarinata.
Aggiungere la farina, il bicarbonato e tutte le spezie in una grande ciotola, quindi incorporare con le dita il burro, facendo la cosiddetta sabbiatura, ovvero lavorandolo finché sembra come il pangrattato. Da parte, in una casseruola mettete lo zucchero, la melassa, lo sciroppo e il latte e lasciate cuocere su un fornello a fuoco dolce. Mescolare fino a quando lo zucchero non si è sciolto.
Aggiungere lo zenzero grattugiato agli ingredienti secchi, quindi versare lentamente la miscela di melassa. Mescolare e quindi aggiungere da ultimo l’uovo sbattuto. Battere fino a quando tutta la miscela è ben mescolata e l’impasto risulta liscio. Da ultimo, mescolare il gin: 25-50ml, la scelta è tua! Versare il composto nella teglia e cuocere per 50 minuti, ovvero fin quando facendo la prova stecchino, questo non risulta asciutto.
Da parte, preparate la glassa, mescolando lo zucchero a velo Per fare la glassa, mescola zucchero a velo e il gin, quindi aggiungendo gradualmente delle spremute d’arancia fino ad ottenere una glassa liscia, in cui aggiungere solo alla fine la scorza di mezza arancia. Una cotta, lasciata raffreddare e tirata fuori dalla teglia la torta, adagiandola nel piatto da portata scelto, è il momento di decorarla con la glassa.
Inutile dire che è il momento di assaggiarla, ovviamente accompagnata da un buon gin tonic. Enjoy and God Save the Gin!