News

4 Gin Mediterranei da 4 Paesi diversi da provare

Vanessa Piromallo
September 15, 2021

Tutti amano i gin dai sapori mediterranei perché si portano dietro ricordi di vacanze, amicizie e feste... ecco quali provare

Sin da quando Gin Mare ha inventato la categoria del gin mediterraneo facendosi amare in tutto il mondo, questa tipologia di gin è diventata popolare ovunque. Nel giro di una settimana l’estate finirà, ma possiamo portarci dietro i ricordi delle vacanze sorseggiando questi gin, tutti molto diversi da loro e proveniente da differenti paesi europei, ma tutti accomunati dall’essere definiti gin mediterranei.

Gin Mare – Spagna

Non potevamo non metterlo in cima a questo piccolo elenco. Gin Mare è il gin spagnolo più famoso e amato in Europa grazie al suo gusto mediterraneo. Decisamente erbaceo sia al naso sia al palato, si caratterizza per il suo retrogusto di basilico e rosmarino con sentori di timo e coriandolo. Distillato con selezionati agrumi spagnoli, olive, basilico e rosmarino che lo rendono particolarmente adatto per il gin tonic guarnito con il rosmarino e, per chi vuole provare qualcosa di diverso, anche con i pomodorini pachino.

Acquista

Marconi 4 Gin Stile Mediterraneo – Italia

Marconi 42 è il gin in stile mediterraneo lanciato dalla storica distilleria veneta Poli. Un gin freschissimo che chiama un gin tonic dopo l’altro. I sentori nettamente mediterranei di erbe colpiscono felicemente naso e palato con la loro fragranza: la combinazione perfetta di ginepro, timo, basilico, menta e rosmarino. Un vero omaggio ai profumi costieri e ai ricordi delle vacanze con la famiglia e gli amici più cari, da godere in un Gin Tonic o in un Red Snapper.

Acquista
Mìl Gin

Mìl Mediterranean Gin – Irlanda

Un gusto intenso e pieno, Mediterraneo: l’ottimo bilanciamento delle botaniche e il metodo di produzione in Irish Pot Still fanno sì che il gin abbia un gusto unico e non un complesso succedersi dei diversi sentori. Il sapore è fresco e persistente, con note di ginepro unito a note erbacee e un finale agrumato. E’ una fusione tra un classico gin irlandese e i sapori iberici, infatti Mìl, l’uomo raffigurato nella bottiglia, è un mitico guerriero spagnolo i cui discendenti, detti Milesian o Milaures, giunsero in Irlanda e la colonizzarono: secondo la leggenda tutti gli irlandesi discendono da Mìl. Consigliamo di provare Mìl Gin in Gin Tonic freschi ed estivi, per esempio con un garnish di frutti rossi o con una scorza di pompelmo e una foglia di basilico.

Acquista
mataroa gin

Mataroa Mediterranean Dry Gin – Grecia

Composto da 12 botaniche, racchiude nella sua bellissima bottiglia tutti i sapori delle coste del Mediterraneo. Prendendo spunto dal viaggio tra i sapori di questo Gin, è stato scelto il nome Mataroa, la nave neozelandese, simbolo della devozione e della forza dello spirito umano, che, durante la II Guerra Mondiale, mise in salvo molte vite umane. Al palato Mataroa Mediterranean Dry Gin è asciutto, complesso, persistente e ben integrato: il ginepro si bilancia con le erbe, tra le quali la foglia d’alloro, con gli agrumi e con la freschezza della mastiha esaltata dalla morbidezza della liquirizia.

Acquista

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
alambicco
Storia e Distillazione
Come si produce il gin passo a passo
1861 gin
Interviste
1861 Gin: l’Italia unita nei sapori unici del gin
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News