Competizioni

I premiati ai Roma Bar Show Awards

Vanessa Piromallo
June 6, 2023

I numeri di chiusura di RBS 2023 e le premiazioni dei Roma Bar Show Awards che hanno celebrato i migliori bartender d'Italia

Si chiude con successo la terza edizione del Roma Bar Show, il primo e unico appuntamento  italiano del settore, che si rivolge a tutto il mondo dell’hospitality e dei consumatori consapevoli e  che anche quest’anno ha accolto migliaia tra addetti ai lavori e appassionati.  

Il Palazzo dei Congressi di Roma è stato il teatro di questo format – ideato nel 2019 da Andrea Fofi,  Fabio Bacchi, Giuseppe Gallo e The Jerry Thomas Project (Alessandro Procoli, Antonio Parlapiano,  Leonardo Leuci, Roberto Artusio) -, che in pochissimo tempo ha raddoppiato i numeri e  conquistato la stampa di settore e le aziende, provenienti da tutto il mondo. Roma Bar Show si  conferma la manifestazione che ha sorpreso l’industry con numeri da capogiro:  

  • oltre 14.000 ingressi
  • 220 aziende partecipanti
  • 100 ospiti internazionali
  • oltre 2.000 brand
  • oltre 200 giornalisti accreditati provenienti da tutto il mondo
  • 20 appuntamenti tasting room
  • 6 seminari formativi
  • la premiazione della prima edizione dei RBS Awards
  • La finale dei World Class
  • RBS Educational Academy che ha visto la partecipazione di bar provenienti da tutti i 5  continenti, di cui alcuni tra i primi tre della classifica dei 50 best bar

Durante l’evento, i migliori bartender e mixologist della scena nazionale e i marchi più importanti sono stati protagonisti dei Roma Bar Show Awards, il contest nato dalla volontà degli organizzatori del Roma Bar Show. A valutare le candidature una giuria qualificata, formata da stimati bartender, proprietari di bar, formatori e scrittori provenienti da tutto il mondo che hanno votato i migliori talenti della nostro paese, che si sono distinti per elevati standard di servizio e per l’introduzione di innovazioni sul territorio. Sul palco a presentare Alessandro Procoli, tra i soci fondatori della manifestazione, e Roberta Mariani, tra le più riconosciute mixologist al mondo.

La prima categoria della serata a essere premiata è stata Best Social Media Presence, a consegnare il premio a Mag Cafè di Milano è Urania Frattarelli di Ninja Marketing. Segue Lorenza Fumelli di Cook_inc, che premia la categoria Best Food Program che ha visto come vincitore Carico Milano.

Un’occasione unica per il mondo della miscelazione e dell’ospitalità, che ha pensato anche a una Hall of Fame, ovvero un Premio alla Carriera, conferito a una memoria storica del bartending italiano, Mauro Lotti, premiato da Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, del Comune di Roma.

Continua la serata con la premiazione del Best Italian Hotel Bar, che va a Atrium Bar del Four Season di Firenze, premiato da Paolo Della Mora di Vermouth Strucchi; cui è seguito il Best Italian New Cocktail Bar, consegnato da Maria Chiara Bongiovanni di Engine a Tripstillery di Flavio Angiolillo.

Sono infine due donne a consegnare i premi per le ultime due categorie in scaletta della serata vince la categoria Best Italian Cocktail Bar L’Antiquario, Napoli, premiato da Camilla Cancellieri, di Perrier. Micaela Pallini invece premia il Best Italian Bartender Vincenzo Pagliara, di Laboratorio Folkloristico.

«Da anni l’ospitalità Italiana è apprezzata e premiata in tutto il mondo – spiegano gli organizzatori – abbiamo quindi deciso di istituire questi premi con l’obiettivo di valorizzare l’eccellenza italiana nell’industria dei bar, celebrandone la maestria e offrendo un’importante opportunità di visibilità per i bar e i bartender talentuosi del nostro paese».

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1223
Ricette
380
Recensioni
358
Interviste
264
Altro
Riduci
barbarasa gin 1
Ricette
Il cocktail del giorno: Barbarino con Barbarasa London Dry Gin
olivia gin 6
Recensioni
Olivia Gin, lo splendore e la storia del Lago di Garda immortalati in un gin
I-cocktail-delle-feste-per-un-Natale-da-vero-giner
News
Consigli per gli acquisti: gin da regalare e da regalarsi

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News