Distinto Gin Italiano

https://ilgin.it/wp-content/uploads/2019/09/Distinto-Gin-Italiano-bottiglia.jpg

Italia

Dettagli

METODO
Distilled Gin
PRODUTTORI
Italian Orchards Srls
GRADAZIONE
42.5%
PROVENIENZA
Italia
SITO WEB

Botaniche principali

Ginepro >
Achillea Millefoglie >
Angelica >
Coriandolo >
Cardamomo >
Calamo Aromatico

Guarda tutte le botaniche

Tutte le botaniche

Ginepro >
Achillea Millefoglie >
Angelica >
Coriandolo >
Cardamomo >
Calamo Aromatico
Liquirizia
Cannella Cassia >
Cassia
Camomilla
Radice di Iris
Pepe del Bengala
Pepe Nero di Sarawak
Scorza di Limone
Bergamotto >
Pepe di Timut >
Galanga >

Gusto

Distinto Gin Italiano è un distillato complessivamente secco, bilanciato da lievi sentori fruttati. Spicca in bocca per la sua balsamicità, accompagnata dalle evidenti note del ginepro e da quelle degli agrumi, ma soprattutto dalle note speziate. Al naso si percepiscono le note del ginepro accompagnate da quelle citriche del limone e del bergamotto.

Curiosità

Distinto Gin è nato da un progetto dei fondatori di Bottega degli Spiriti desiderosi di realizzare un prodotto unico non solo per il gusto ma anche per l’olfatto e per la vista. E’ una creazione sartoriale della Distilleria Cillario&Marazzi. Grazie all’infusione di petali di fiori edibili a contatto con l’acqua tonica si ottiene una variazione cromatica dal blu al rosa perla. Nel cocktail Martini è consigliato perché ben si sposa con il vermouth; inoltre al raggiungimento della giusta temperatura e della giusta diluizione si ottiene una piacevole sfumatura di azzurro.

Produzione

Distinto Gin Italiano è distillato con metodo London Dry utilizzando botaniche premium certificate, alcol di grano tenero italiano certificato biologico e kosher, acqua di fonte. Le bacche di ginepro, raccolte a mano per preservare l’integrità, vengono rotte solo pochi istanti prima dell’avvio della distillazione. La distillazione è lenta, a vapore a bassa temperatura. Dopo la distillazione vengono infusi nel gin petali di fiore edibile che ne danno la colorazione e la proprietà di cambiare colore a contatto con l’acqua tonica.

Ti potrebbero interessare anche...