Eventi

In quanti modi gin e arte possono incontrarsi? OreArt, Bologna dal 4 febbraio

Vanessa Piromallo
January 31, 2023

Mosaico Spirits ha trovato un modo innovativo di veicolare l'arte tramite il gin e il tutto in un'ottica di ecosostenibilità: vediamo come

OreArt progetta e produce per gli spazi Orea Malià mostre d’arte contemporanea e fotografia. Lo spazio Orea Malià è, infatti, da sempre una specie di “porto franco” e un polo imprescindibile per le avanguardie e per artisti e intellettuali internazionali e della città. In occasione di ArteFiera 2023 nasce la collaborazione con l’artista Francesca Pasquali, con la mostra personale APPEAL, inserita nel calendario eventi Art White Night.

La mostra si espande in tutto l’ambiente e oltre, con una installazione site-specific che contamina anche gli spazi architettonici esterni, dove la materia plastica colorata di Pasquali diventerà una presenza cromatica in dialogo con la città. Sin dal titolo, APPEAL, la mostra rimanda alla “Fascinazione” nei confronti delle forme, della materia, della creazione, ma ha anche il significato di “Appello, Chiamata” allo sguardo ed al coinvolgimento dello spettatore. Le opere dell’artista sono tessute e assemblate da decine di elementi compositivi di natura plastica e industriale, frutto di una ricerca saldamente confermata nella direzione di un rapporto avvincente tra organico e inorganico, natura e cultura, recupero di materiali e ridefinizione estetica.

In occasione dell’inaugurazione sarà inoltre presentato al pubblico il recente progetto nato all’FPA Archive, studio dell’artista, durante il lockdown: FraP Art-à-porter, una ricerca che sonda le infinite possibilità della plastica, dove gli scarti di materiali industriali accumulati con cura nel tempo e porzioni avanzate di oggetti del quotidiano che l’artista utilizza di consueto nelle sue opere sono impiegati per realizzare tracce cromatiche indelebili su abiti vintage e second hand sapientemente selezionati dall’artista. In un’ottica di costante riuso e valorizzazione dello scarto, delle materie artificiali e del capo fashion, l’artista crea un’arte da indossare.

Mosaico Spirits, azienda attiva nel settore della produzione del gin ed editore del portale iltuogin.it, la piattaforma che permette di creare la tua bottiglia di gin personalizzando la ricetta e l’etichetta, è il media partner dell’evento. Grazie a Mosaico Spirits, per la prima volta una bottiglia di gin si è sostituita alla classica cartella stampa: in etichetta una delle iconiche opere dell’artista Francesca Pasquali e avvicinando il telefono ad essa si apre la presentazione web dell’evento. Niente carta che solitamente viene prontamente gettata, ma bensì una bottiglia che può essere utilizzata dai giornalisti e conservata per il riuso facendo mostra per sempre dell’opera d’arte riprodotta in etichetta.

Mosaico Spirits non solo appoggia il mondo dell’arte, ma anche la la specifica idea di ecologia che sta dietro al progetto di OreArt. L’azienda infatti sta riscrivendo completamente il modo in cui viene prodotto il gin nel mondo: grazie a uno specifico brevetto ha reso “glocal” tutte le fasi di lavorazione e l’approvvigionamento di materie prime, permettendo di replicare la stessa ricetta ovunque sia presente Mosaico Spirits, e quindi producendo lo stesso gin in tutto il mondo in modo sostenibile e anche su lotti di modesta entità. Questo sistema porta dunque ad abbattere in modo considerevole l’inquinamento e la carbon footprint derivante dal trasporto del prodotto finito. Per saperne di più scopri il progetto di crowdfunding di Mosaico Spirits.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1389
Ricette
429
Recensioni
377
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News