Adamus Dry Gin: genuinità ed eccellenza portoghesi

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

adamus dry gin

Adamus Dry Gin è davvero un distillato unico, in grado di distinguersi non solo per la bottiglia accattivante, ma anche per il gusto particolare…

E’ da tanto che volevo parlarvi di Adamus Dry Gin, un gin portoghese molto particolare e di altissima qualità con il quale si riesce a lavorare benissimo non solo nella miscelazione, ma anche in cucina, come abbiamo sperimentato l’anno scorso con alcuni chef durante la manifestazione CibòSoGood! a Bologna. Per non perdere alcun dettaglio abbiamo intervistato Daniel Marques, Brand Sales Manager di Destileria Levira, produttrice di Adamus Dry Gin.

“Lavoriamo con attenzione per ottenere uno spirito unico, genuino, differente”

Ciao Daniel! Cominciamo con il produttore, raccontaci di Destileria Levira

Destilaria Levira vanta l’esperienza di quattro generazioni nell’arte della distillazione. Produciamo brandy, distillati di vino, alcol, gin liquori e altri spiriti. Tutto il lavoro della distilleria è racchiuso nel motto “Genuine Spirit”, come si evince dalla dedizione e dalla costante cura nel trovare le soluzioni migliori per i nostri clienti e fornitori.

Tecnologia, precisione, conoscenza, impegno e responsabilità ambientale sono alcuni dei valori chiave su cui si basa l’azienda e che ne rappresentano il fattore di successo. Infatti la costante ricerca di differenziazione, portata avanti combinando la conoscenza tecnologica con la pratica acquisita nella distillazione di spiriti di vino, hanno portato la Destileria Levira alla creazione di Adamus Dry Gin, distillato di altissima qualità e super premium.

adamus dry gin

Ottimo! E questo ci porta alla seconda domanda: com’è nata l’idea di un gin così innovativo come Adamus Dry Gin?

Come dicevo, il motto della nostra azienda è: “Genuine Spirit” e tutto ciò che facciamo è guidato da questo… spirito! L’obiettivo era quello di creare un prodotto genuino in grado di mettere in luce il meglio della Destileria Levira, della nostra regione e di tutto il Portogallo. Per questo motivo abbiamo scelto una particolare botanica tipica della nostra zona, una varietà di uva chiamata Baga. Mentre il Portogallo è simboleggiato dalla particolarissima chiusura in sughero della bottiglia, infatti il paese è tra i maggiori produttori del mondo di sughero.

Adamus G&T con uva e zenzero

Adamus Dry Gin è distillato con Ginepro, Uva Baga, Ibisco, Arancia Dolce, Limone, Cannella, Zenzero, Cardamomo, Salvia… come sono state selezionate le botaniche?

Abbiamo testato una gran varietà di botaniche provenienti da ogni zona, dai monti al mare, 86 in totale per l’esattezza. Ognuna è stata distillata con tecniche differenti e alla fine abbiamo selezionato le migliori diciotto che danno ad Adamus Dry Gin grande morbidezza e un tocco… sublime!

Il nostro scopo è stato quello di arrivare a un blend che fosse unico ed eccellente e che le caratteristiche di tutte le botaniche venissero rispettate grazie al bilanciamento e alla completezza del distillato. L’obiettivo era creare qualcosa che fosse differente, unico e passionale. E l’uva Baga è la botanica speciale che rende Adamus Dry Gin speciale e unico. Questa varietà di uva è conosciuta per la sua forte complessità aromatica, la persistenza nel palato e il corpo dalla forte personalità. E questa è la personalità del nostro gin.

Adamus G&T con lime e menta

Da cosa deriva il nome “Adamus”?

Adamus deriva dall’unione di due parole di origine greca: Adamas, da cui deriva la parola “Diamante”, e Adamar, che significa “morbido”, smooth” in inglese. Il ricercato processo di distillazione combinato con la selezione dei migliori distillati dà infatti al nostro Adamus Gin un tocco molto morbido (Adamar). Ogni bottiglia è accuratamente disegnata e decorata come un diamante per trasmettere la cura che applichiamo nella produzione di ogni distillato. Le diamo la forma di un Diamante (Adamas), con attenzione fino a raggiungere la perfezione.

Anche il sughero, simbolo del portogallo, ha un lato tagliato a imitare la forma di un diamante e nel logo, posto sopra al nome del gin, c’è un diamante che all’interno contiene piccoli diamanti i quali rappresentano le uve che utilizziamo in distillazione.

adamus dry gin

Adamus Cocktail Primavera

Concludiamo con qualche consiglio di miscelazione: qual è secondo te il best serve per Adamus Dry Gin?

Poiché Adamus Dry Gin ha profumi e sapori molto ricchi consigliamo sempre di provarlo nel Gin Tonic con solo ghiaccio e acqua tonica per cogliere tutta la naturale ricchezza del gin. Poi da qui si può giocare con differenti tipi di cocktail a secondo del risultato che si vuole ottenere, se un drink più citrico o dolce o speziato…

Per esempio il G&T può essere guarnito con scorza di limone o di lime, con lime e menta oppure con zenzero e uva. Vista la stagione vi propongo però la ricetta di Adamus Cocktail Primavera, sour con un tocco di ibisco:

Mettere due pezzi di ghiaccio grandi in uno shaker e aggiungere 3cl di Adamus Dry gin, 3cl di sciroppo di ibisco (segue ricetta), 2,5cl di succo di limone, un po’ di scorza di limone tagliata in striscioline sottili e 1,5cl di bianco d’uovo. Agitare con forza poi versare filtrando in un bicchiere da cocktail.

Per lo sciroppo di ibisco fai bollire i fiori disidratati in 250ml d’acqua per due minuti. Togli i fiori e aggiungi altri 250ml di acqua e 500g di zucchero e fai bollire mescolando fino a far dissolvere lo zucchero. Fai raffreddare lo sciroppo prima dell’uso.

Acquista Adamus Gin  vai alla scheda tecnica

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2020 - That's The Spirit SRL - PI/CF 03553861208 - Tutti i diritti riservati