Rispetto a quanto ci siamo detti la settimana scorsa sulla quantità di ghiaccio da utilizzare nei cocktail più consumati al mondo, prendiamo ad esempio il secondo in classifica, un’icona della miscelazione, un cocktail noto a tutti e dalla ricetta apparentemente semplice, il Negroni.
Il Negroni, che vanta la sua fama da oltre 100 anni, è noto per aver una ricetta semplice da ricordare e da reperire, parliamo infatti di 1/3 di GIN, 1/3 di Vermouth rosso ed 1/3 di Bitter, guarniti poi con una scorza d’arancia.
Ma raramente si dice quanto ghiaccio si deve mettere, o quanto ne dobbiamo usare per prepararlo, tema che tra l’altro si rifà al nostro precedente articolo sui costi.
Considerando le nuove tendenze, possiamo dire che ad oggi si usa servire il Negroni dentro un tumbler del diametro di circa 8 cm che può ospitare anche cubi 5cmx5cm (hand-made) del peso di 110 grammi. Chiaramente se non si ha questo tipo di cubo di ghiaccio, si può tranquillamente servire con cubi più piccoli come ad esempio 5 o 6 cubetti (pieni) da 18/20 grammi.