Ice and Water

Approfondimento: ma quanto ghiaccio devo mettere nel Negroni?

Marco Garino
October 18, 2022

Abbiamo parlato delle quantità di ghiaccio da utilizzare nei principali cocktail e oggi facciamo un esempio pratico con il grande classico: il Negroni

Rispetto a quanto ci siamo detti la settimana scorsa sulla quantità di ghiaccio da utilizzare nei cocktail più consumati al mondo, prendiamo ad esempio il secondo in classifica, un’icona della miscelazione, un cocktail noto a tutti e dalla ricetta apparentemente semplice, il Negroni.

Il Negroni, che vanta la sua fama da oltre 100 anni, è noto per aver una ricetta semplice da ricordare e da reperire, parliamo infatti di 1/3 di GIN, 1/3 di Vermouth rosso ed 1/3 di Bitter, guarniti poi con una scorza d’arancia.

Ma raramente si dice quanto ghiaccio si deve mettere, o quanto ne dobbiamo usare per prepararlo, tema che tra l’altro si rifà al nostro precedente articolo sui costi.

Considerando le nuove tendenze, possiamo dire che ad oggi si usa servire il Negroni dentro un tumbler del diametro di circa 8 cm che può ospitare anche cubi 5cmx5cm (hand-made) del peso di 110 grammi. Chiaramente se non si ha questo tipo di cubo di ghiaccio, si può tranquillamente servire con cubi più piccoli come ad esempio 5 o 6 cubetti (pieni) da 18/20 grammi.

Ma non è finita qui, perché quando prepariamo cocktail di questo tipo dobbiamo prestare molta attenzione alla preparazione considerando che se cambiamo la marca dei prodotti base potrebbe cambiare anche il gusto ed il bilanciamento, e di conseguenza la tecnica usata potrebbe variare. Qui di seguito faremo un esempio riassumendo in 5 passi come si prepara il Negroni e quanto ghiaccio usiamo realmente.

  1. Raffreddare il tumbler basso con del ghiaccio (circa 100gr);
  2. Usare il mixing glass con ghiaccio (circa 100gr) per bilanciare e miscelare con la tecnica “stir & strain”, a casa va bene anche la “build”;
  3. Mettiamo ghiaccio nuovo nel tumbler (ad esempio un cubo da 110gr);
  4. Filtriamo dal mixing glass e versiamo nel tumbler;
  5. Guarnire con scorza d’arancia.

Tutto questo riassunto del processo, che probabilmente conoscevate già, per portare alla vostra attenzione il fatto che per preparare un Negroni a regola d’arte non bastano 100 grammi di ghiaccio ma se ne usano almeno 300 così da garantire un servizio eccellente sia nel bilanciamento oltre che nel giusto raffreddamento.

Leggi qui gli articoli precedenti

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1284
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”
Bartender 1
News
AIBES: Corso online in Cocktail Bar & Bartender Communication

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News