News

5 nuovi interessanti gin lanciati questo giugno

Vanessa Piromallo
July 1, 2022

Gin al gorgonzola, ai frutti tropicali, invecchiato in botti ex Porto, perfetto per il Negroni e che celebra il Pride: ce n'è per tutti i gusti!

Lucius Dry Gin (Italia)

Tre giovani piemontesi, Alessandro Belletti, Alessandro Romussi e Fabio Mainini, fondatori di Alfa Spirits, lanciano il gin al gorgonzola. Per creare un gin il più possibile piemontese, è stato utilizzato il ginepro che cresce naturalmente sulle montagne della Val d’Ossola. Grazie alla collaborazione con raccoglitori locali e con aziende agricole biologiche, sostengono l’utilizzo consapevole delle risorse naturali attraverso un accurato procedimento di raccolta manuale. A far da legante ai due ingredienti principali sono stati aggiunti alla ricetta muschi e licheni, botaniche inusuali ma che conferiscono un sapore più complesso al prodotto.

Greenall’s Tropical Fruits Gin (UK)

Greenall’s espande il portfolio dei gin aromatizzati con questo prodotto al 37,5% vol. creato con mango, frutto della passione, ananas e arancia, senza dolcificanti aggiunti. Sarà disponibile presso la catena di supermercati inglese Tesco da fine luglio al costo di circa 20 Sterline.

Hernö Sipping Gin 2022 (Svezia)

Il delizioso Hernö Old Tom Gin è stato fatto riposare 60 giorni in botti ex Porto proveniente di Santa Marta de Penaguião in Portogallo. 43% di volume alcolico e solo mille bottiglie create di questo gin con note floreali e di ginepro che si uniscono ai sentori del legno, a note dolci e un finale pepato. In bocca permangono poi le note del legno, di agrumi e di ginepro. Da bere liscio, nel Negroni o nel Gin Sour.

Stuzzi Per Negroni Gin (UK)

Il ristorante italiano Stuzzi, che si trova nello Yorkshire a Leeds e ad Harrogate, ha lanciato il suo primo distillato, un gin creato per il Negroni, in collaborazione con la distilleria Hedonist di Leeds. La scelta vuole celebrare l’italianità del locale. Imbottigliato al 40% vol., è distillato con arancia candita dalla Sicilia, bergamotto, lavanda e cannella. E’ venduto il pubblico a circa 40 Sterline.

Brighton Gin Cheers Queer Edition (UK)

A giugno, in occasione del Pride Month, Brighton Gin propone un’etichetta esclusiva per il suo gin, disegnata dall’artista locale Dave Pop. Tutti gli anni il brand inglese collabora con un artista diverso della scena LGBTQ+ per raccogliere fondi per il Brighton Rainbow Fund. Le 500 bottiglie dell’edizione limitata di quest’anno sono state vendute durante il mese di giugno a circa 40 Sterline e il 10% è stato versato al fondo.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1286
Ricette
398
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
double dutch range 1
News
Sostenibilità: Double Dutch Tonic Water ottiene la certificazione B Corp
cocktail thè
Ricette
Come fare cocktail analcolici a casa: consigli e trucchetti
alambicco
Storia e Distillazione
Come si produce il gin passo a passo

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News