News

Beveland crea un gin con l'intelligenza artificiale

Vanessa Piromallo
March 21, 2025

La società spagnola di distillati Beveland Distillers ha lanciato Aigin, un gin co-creato con l'intelligenza artificiale (IA).

Descritto come l’ultima innovazione che incarna il motto del distillatore, “spirito di eccellenza”, Aigin è il risultato dell’ambizioso progetto di Beveland volto a “raggiungere nuovi livelli di efficienza e competitività.” Lo sviluppo del nuovo gin si basa su algoritmi in grado di analizzare oltre due milioni di combinazioni di ingredienti, tecniche di distillazione e metodi di macerazione. Infine, il profilo aromatico di Aigin è ottenuto con una miscela di botaniche selezionate, tra cui lavanda, ibisco e litchi.

Beveland sottolinea che, sebbene la tecnologia abbia contribuito alla creazione del gin, l’intelligenza artificiale da sola non può produrlo: “La passione e l’esperienza del team della distilleria sono le vere forze trainanti dietro questo progetto.”

Aigin è il primo distillato creato con l’IA dall’azienda (ma non il primo al mondo) e si dice che rappresenti un equilibrio tra tradizione, tecnica e tecnologia.

Beveland è un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1994 e con sede nella provincia di Girona, nel nord-est della Spagna. Il portafoglio della distilleria include i gin Jodhpur e Ginbery’s, la vodka Krova, i rum Relicario e Doble 9 e il whisky blended Glen Silver’s.

Beveland ha presentato i suoi distillati al ProWein dal 16 al 18 marzo a Düsseldorf, in Germania.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1421
Ricette
442
Recensioni
379
Interviste
277
Altro
Riduci
garnish game four
News
Ivan Geraci trionfa nella prima edizione di Garnish Game, diretto da Samuele Ambrosi
byit milano
Locali
A Milano apre ByIT, l'unione tra arte culinaria e mixology
world drinks awards header
Competizioni
World Gin Awards 2025: tutte le medaglie d’oro e le medaglie italiane

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News