News

Maxxium UK lancia il Bols Barrel Aged Genever

Vanessa Piromallo
September 30, 2015

Beam Suntory and Edrington assieme a Maxxium UK sono pronte per il lancio di Bols Barrel Aged Genever. Riuscirà il distillato olandese padre del gin a raggiungere lo stesso successo del figlio inglese?

Bols Barrel Aged Genever è descritto come “un autentico spirito per cocktail” ed è frutto del lavoro di Piet van Leijenhorst, master distiller di Lucas Bols, che si è ispirato a una ricetta del 1800. Il distillato olandese ha una gradazione del 40% e contiene malto di vino al 50%, mischiato con le botaniche tradizionali del genever: luppolo, chiodi di garofano, anice, liquirizia, zenzero e ginepro. Lo spirito viene fatto invecchiare per almeno 18 mesi barili di quercia “French Lumousin” prima di essere miscelato in una versione modernizzata delle tradizionali brocche d’argilla del genever. Il Bols Barred Aged Genever ha un colore oro chiaro e al palato è preponderante il gusto derivante dal legno delle botti, con note d’albicocca e vaniglia.

Bols Barrel Aged Genever esce sul mercato UK

La bottiglia di Bols Barrel Aged Genever

La bottiglia di Bols Barrel Aged Genever

Un modo classico con cui viene bevuto il genever nei Paesi Bassi è l’akopstootje, che consiste nell’alternare un boccale di birra con il genever servito nel tradizionale bicchierino a tulipano. Il genever è così versatile che può essere bevuto freddo o a temperatura ambiente come aperitivo o come digestivo oppure in un classico whisky cocktail.

“Il genever, un distillato proprio della cultura olandese, sta venendo riscoperto dai baristi del Regno Unito,” ha dichiarato Johna Penman, marketing controller per Bols della Maxxium UK. “Si tratta di una categoria in espansione e sempre più bartender servono genever da solo o in cocktail, del resto è uno degli ingredienti originali di molti cocktail nella storia. Il Bols Barred Aged Genever non solo è molto versatile grazie alle sue botaniche, ma offre anche spessore al gusto dei cocktail grazie al processo d’invecchiamento.”

Se volete saperne di più non perdetevi le tappe del viaggio de ilGin.it alla scoperta della bevanda nazionale olandese. Siamo stati anche alla sede di Amsterdam di Lucas Bols e vi racconteremo le storie di tutti i suoi prodotti. Stay tuned!

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/09/maxxium-uk-launches-bols-barrel-aged-genever/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1284
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”
Bartender 1
News
AIBES: Corso online in Cocktail Bar & Bartender Communication

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News