News

Campari investe 75 milioni per espandere la produzione di Aperol

Vanessa Piromallo
May 21, 2024

Aumenta la voglia di Spritz, aumenta la vendita di Aperol e Campari aumenta la produzione per portare il rito dell'aperitivo nel mondo!

Cosa amano dell’Italia all’estero? Beh, tra le tante cose di sicuro ci sono Aperol e Campari! Campari Group, infatti, proprietario di entrambi i brand, continua a investire per allargare la produzione e venite incontro alla domanda sempre crescente. E’ soprattutto grazie a qusato colosso se lo Spritz è diventato uno dei drink più popolari al mondo e se l’aperitivo all’italiana sta conquistando moltissimi paesi. E quindi Campari sta spendendo 75 milioni di Euro per poter raddoppiare la produzione di Aperol presso il sito di Novi Ligure, dove vengono prodotti anche Campari, Crodino e Cinzano.

Il luogo produttivo fu inaugurato nel 2004 e produceva 29 milioni di bottiglie all’anno, arrivando a 360 milioni nel 2023, alle quali si aggiungeranno 100 milioni di bottiglie di Aperol. L’investimento prevede una nuova linea per l’imbottigliamento, la settima del sito di Novi Ligure, e l’aggiunta di 6.500mq ai già esistenti 60.700mq. Qui è ospitato, dal 2015, il Centro delle piante Officinali, dove le erbe vengono selezionate e preparate per l’utilizzo nella creazione dei prodotti.

Campari, Novi Ligure

Campari ha descritto questo progetto come un passaggio molto importante per lo sviluppo dell’azienda nel mondo. Ricordiamo che nel 2023 ha registrato per il terzo anno consecutivo una crescita a due cifre. Aperol ha quintuplicato gli incassi negli ultimi dieci anni ed è il prodotto più venduto del portofolio del gruppo, responsabile di quasi un quarto (24%) della vendite totali dell’azienda nel 2023, anno nel quale le vendite sono cresciute del 23,1% (dell’8,2% in Italia).

Matteo Fantacchiotti, CEO di Campari Group, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di questa espansione che ci permettera non solo di aumentare la produzione, ma soprattutto di continuare a esportare nel modo il rituale dell’aperitivo, sembolo dello stile di vita italiano. 20 anni dopo la sua apertura, l’ingrandimento del sito produttivo è un’ulteriore conferma del trend di crescita di questi anni. Grazie alla passione e al talento eccezionale dei nostri Camparistas oggi celebriamo una pietra miliare.”

Campari, Novi Ligure

Sapete perché il vero competitor del gin è lo Spritz? Partecipate al nostro corso online e lo scoprirete! Per info: https://ginshop.it/gin-experience-by-ilgin-it-live/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1307
Ricette
403
Recensioni
366
Interviste
275
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News