News

Cosa ne pensi del gin?

Vanessa Piromallo
October 6, 2015

Riassunto dei risultati dell’indagine condotta dal sito ginfoundry.com sull’opinione dei consumatori riguardo al gin: quali sono i brand più cool? cosa si dice sui marchi artigianali? quanto spesso viene consumato il gin?

Gin Foundry, il sito dedicato al gin più influente al mondo, ha pubblicato i risultati della più grande inchiesta mai condotta sui consumatori di gin sotto forma di una “Ginfographic”. La ricerca è durata due mesi e sono state coinvolte 922 persone fra i lettori di The Gin Foundry che hanno volontariamente voluto partecipare, per questo motivo il 76% proviene dal Regno Unito.

I gin più amati

Scegliendo da una lista che comprendeva i sei brand più venduti e i gin più di tendenza, i partecipanti all’indagine hanno votato i loro gin preferiti: al primo posto troviamo Monkey 47 con il 29% dei voti. Seguono Hendrick’s Gin col 26% e Sipsmith’s Gin col 24%.

L’acqua tonica più votata è stata invece Fever Tree.

Gin Foundry ha sviluppato un’inchiesta sul gin e pubblicato i risultati in una splendida infografica

Monkey 47 e Fever Tree, votati rispettivamente Gin e Tonica preferiti dagli intervistati

Monkey 47 e Fever Tree, votati rispettivamente Gin e Tonica preferiti dagli intervistati

Le varianti preferite

I gin invecchiati si stanno diffondendo e il pubblico pare apprezzare: il 29% degli intervistati vorrebbe trovare sul mercato più gin invecchiati in barili. Il 23% invece vorrebbe trovare più varianti fruttate, più flavoured gin; mentre al 22% non dispiacerebbe avere più navy strength. Il 18% preferisce gli Old Tom e l’11% vorrebbe avere più genever.

Cosa ci si aspetta dal barman

Man mano che i consumatori sviluppano interesse e consapevolezza verso il gin, sono sempre di più quelli che si aspettano che il bartender chieda loro quali brand preferiscono per il proprio Gin Tonic. Ben il 56% degli intervistati si aspetta che gli venga chiesto sempre, mentre il 42% se lo aspetta solo nei locali di un certo livello.

Ben il 48% dei partecipanti dice di fare sempre richieste specifiche al barista, mentre il 39% lo fa solo occasionalmente. L’11% avanza richieste solo quando ha voglia di un gusto specifico.

Il bicchiere perfetto

La maggior parte dei consumatori continua a preferire il classico high-ball per il suo gin tonic (46%). Il secondo posto va alla copa, con il 28% dei voti, diffusasi con l’insorgere della moda del gin tonic in stile spagnolo. Infine il 26% ha dichiarato di preferire il caro vecchio bicchiere rock.

Il gin tonic perfetto

Secondo il 43% la proporzione perfetta per un gin tonic è ¾ acqua tonica e ¼ gin. Il 38% invece preferisce ⅔ tonica e ⅓ gin, mentre il 10% mischia i due in parti uguali.

Il garnish che mette d’accordo tutti? Un semplice spicchio di limone!

Ok, il prezzo è giusto

Il 35% conserva in casa dalle 5 alle 10 bottiglie di gin; il 30% 3 o 4 bottiglie; il 20% più di 10; il 15% una o due bottiglie.

Più di 350 persone hanno dichiarato che la fascia di prezzo dei gin che acquistano di solito va dalle 21£ alle 29£. Quasi 250 spende dalle 30£ alle 40£ in media per bottiglia. Circa 100 intervistati spendono tra le 16£ e le 20£; mentre solamente una piccola minoranza è disposta a spendere meno di 15£ oppure più di 40£.

Il cocktail preferito

Esistono moltissimi cocktail diversi, ma il vincitore è il nostra amato classico Gin Tonic, votato dal 60% dei partecipanti all’indagine. Percentuali molto minori di gradimento vanno agli altri cocktail: il secondo posto va al Negroni col 10%, e il terzo al Martini cocktail col 9%. Il resto dei voti se li dividono il Tom Collins, il French 75 e l’Aviation.

Fonti:

  1. http://www.ginfoundry.com/feature/ginfographic-2015/
  2. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/09/survey-seven-public-opinions-on-gin/
La Copa Balon, bicchiere indicato dal 28% degli intervistati come preferito per il Gin Tonic

La Copa Balon, bicchiere indicato dal 28% degli intervistati come preferito per il Gin Tonic

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1267
Ricette
392
Recensioni
361
Interviste
270
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News