News

Export da record per il gin giapponese nel 2021

Vanessa Piromallo
January 26, 2022

Europa e Stati Uniti sono la maggiore destinazione del gin giapponese, la cui esportazione nel 2021 ha raggiunto un nuovo record...

Secondo i dati rilasciati dagli uffici doganali di Osaka, nel 2021 l’esportazione del gin dal Giappone ha raggiunto una cifra record. Infatti, solo tra gennaio e ottobre, quindi senza includere gli ultimi due mesi dell’anno, sono stati esportati 3714 kilolitri di gin equivalenti a oltre due miliardi e mezzo di Yen (quasi 19 milioni e mezzo di Euro), sorpassando la cifra totale registrata in tutto il 2019, pari a 2,28 miliardi di Yen e precedente record dell’export di gin giapponese.

Tutti pazzi per il gin nipponico

L’agenzia delle dogane giapponese ha spiegato che la richiesta globale di gin dal Giappone è in continua crescita sin dal 2016, probabilmente diventato popolare grazie ai suoi sapori unici. Il 60% del gin esportato è stato destinato a Europa e Stati Uniti tra gennaio e ottobre 2021. Nello specifico il 19,3% negli USA, il 13,3% nei Paesi Bassi e l’11% in Francia.

Tra le aziende con i volumi maggiori di vendita c’è chiaramente il colosso Suntory Spirits, che esporta il suo celebre Roku Gin sin dal 2017. Un portavoce ha spiegato che i gin giapponesi piacciono e sono considerati buoni a livello di sapori, soprattutto grazie a botaniche locali sempre più popolari come i fiori di ciliegio e lo yuzu, agrume la cui fama si è ampliata proprio grazie ai gin e alla mixology, entrambi utilizzati anche per la produzione di Roku Gin. Proprio per le peculiarità e la qualità dei gin giapponesi, essi sono ben graditi all’estero e quindi anche Suntory ha aumentato le spedizioni fuori dal Giappone e sta investendo sempre più in questa direzione, con un focus su Stati Uniti ed Europa dove l’abitudine a bere gin si è radicata o si sta radicando.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News