News

Il gin aromatizzato alla musica: che sapore hanno le note?

Vanessa Piromallo
July 10, 2015

Gin aromatizzato alla musica, è possibile? La distilleria artigianale neozelandese Rogue Society è pronta a distribuire in edizione limitata il primo gin del mondo infuso di musica.

La ricerca della botanica più rara o strana ha raggiunto livelli inimmaginabili. Pensavate che dopo il gin alla formica rossa (leggete il nostro articolo sull’Anty Gin) non avreste potuto trovare nulla di più eccentrico? Vi sbagliavate! Anche se l’idea di questa distilleria neozelandese suscita molte domande e perplessità.

La Rogue Society infatti ha creato il primo gin al mondo con “infusione di musica”. Questo gin, chiamato Electric Wire Hustle X Rogue Society Gin Limited Edition, è stato distillato con l’ultimo album del gruppo neozelandese Electric Wire Hustle, dal titolo Aeons, fatto risuonare in continuazione nella distilleria 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

La Rogue Society ha creato il primo gin al mondo con “infusione di musica”

La bottiglia di Electric Wire Hustle X Rogue Society Gin Limited Edition, gin 'alla musica'

La bottiglia di Electric Wire Hustle X Rogue Society Gin Limited Edition, gin ‘alla musica’

I fondatori della Rogue Society Richard Bourke, Daniel Mclaughlin e Mark Neal ammettono di non essere ancora sicuri che il gin abbia un qualche sapore differente in seguito al trattamento melodico il cui obiettivo è quello di riuscire a miscelare la musica con il gin.

L’idea è nata da una ricerca di uno scienziato giapponese, Masaru Emoto, che sostiene che l’acqua costituisca una sorta di stampo, di “blueprint della nostra realtà” e che le energie e le vibrazioni emesse dalla musica possano cambiare la struttura dell’acqua.

La bottiglia è stata disegnata dagli stessi membri della band Electric Wire Hustle e con l’acquisto sarà possibile anche scaricare gratuitamente l’album. La sfortuna per chi di noi è curioso di provare il Electric Wire Hustle X Rogue Society Gin Limited Edition è che sarà disponibile al commercio solamente in Nuova Zelanda. Se qualcuno riuscirà a provarlo ci faccia sapere com’è!

A onor del vero segnaliamo che questa non è la prima e unica distilleria a utilizzare la musica durante il processo produttivo. La Copper & Kings Distillery del Kentucky fa risuonare canzoni heavy metal vicino ai barili per accelerare la maturazione dei suoi brandy e dell’assenzio. E chi lo sapeva che la musicoterapia funziona anche per gli alcolici?

Fonti:

  1. http://www.thespiritsbusiness.com/2015/07/distiller-creates-worlds-first-music-infused-gin/

La Copper & Kings Distillery del Kentucky fa risuonare canzoni heavy metal vicino ai barili

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1270
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
273
Altro
Riduci
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol
shori gin
Recensioni
Gin Shori, il distillato dal gusto esotico ha il nome della vittoria

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News