News

Gin Mare prepara il “ginettone”, panettone al gin con olive e rosmarino

Vanessa Piromallo
September 1, 2018

Il Ginettone di Gin Mare è di certo qualcosa di unico al mondo e originale: un po' dolce, un po' salato e anche alcolico...

Non è ancora finita l’estate e Gin Mare già si prepara al Natale annunciando che è in via di sviluppo la ricetta del “ginettone”, il panettone al gin. Il noto brand spagnolo Gin Mare sta infatti collaborando con lo chef Theo Randall di Londra e il panettiere Rocco Tanzanella per lanciare il prodotto in tempo per le festività natalizie.

“Nessuno ha mai assaggiato qualcosa di simile prima d’ora” Theo Randall, chef.

Il ginettone verrà commercializzato in edizione limitata principalmente nel Regno Unito, dove sono particolarmente di tendenza tutti i prodotti aromatizzati al gin tonic (dai dolci ad altri cibi, inclusa la maionese, ai sali da bagno, candele e saponette). Il panettone sarà intriso di Gin Mare, ma avrà anche i sapori delle botaniche principali di questo gin, cioè rosmarino, timo e basilico, e assieme ai canditi troveremo tante olive spagnole.

Non si tratta infatti di un panettone del tutto salato, poiché l’impasto sarà dolce e non mancheranno i tradizionali canditi che accompagneranno gli ingredienti appena elencati. Lo chef Theo Randall spiega così la sua insolita creazione: “Gin Mare ha tutti questi fantastici sapori e botaniche uniche, quindi è naturale che funzioni molto bene con il cibo. Ci siamo rifatti alla tradizione per quanto riguarda l’impasto dolce, ma lo abbiamo bilanciato con le distintive note erbacee e agrumate di Gin Mare per creare un panettone che di certo non è simile a nulla che chiunque potrebbe aver mai assaggiato!”

E su questo ci verrebbe istintivo dargli ragione, anche se di certo molti tradizionalisti del panettone, soprattutto qui in Italia, storceranno il naso. Ad ogni modo chi è curioso di provarlo di sicuro troverà il ginettone in vendita da Harvey Nichols a partire dal mese di ottobre. Saranno distribuiti solamente 500 pezzi da 500g e il prezzo sarà di 22 Sterline, quindi converrà affrettarsi se lo si vuole assaggiare.

Theo Randall inoltre aggiungerà il panettone nel suo menù durante il mese di Dicembre, accompagnato da cocktail a base di Gin Mare. Enjoy and God Save the Gin!

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1271
Ricette
393
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
vesuvius magma gin header
Interviste
Vesuvius Magma Gin: il vulcano non dorme mai
spaghettone all'uovo ginepro
News
Ricerca scientifica: le “impronte digitali del gin” per scoprire difetti e frodi
beefeater 00
News
Pernod Ricard apre la più grande distilleria di whisky dell’India e si espande nel settore no-alcohol

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News