International Gin Tonic Day 2020: oggi festeggiamo il nostro drink preferito

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

Fiumi di Gin Tonic per tutti oggi! Ecco la storia dell’International Gin Tonic Day e come festeggiarlo al meglio!

Oggi, 19 ottobre, si festeggia l’International Gin Tonic Day e noi ci stiamo preparando per brindare alla grande con tantissimi Gin Tonic per tutta la redazione de ilGin.it! I giorni dedicati al Gin sono ormai tanti e distribuiti durante l’anno, ma i ragazzi che hanno istituito l’International Gin Tonic Day in questo giorno hanno una bella storia da raccontare. Preparate il vostro G&T e buona lettura!

Gin Tonic, il segreto per una lunga vita…

L’International Gin Tonic Day è stato istituito nel 2010 da Jayne e Nicola in memoria della loro nonna, Mary-Edith Keyburn, un modo per celebrare con tutti i gin lover questo drink amato in tutto il mondo. Mary-Edith è sempre stata una donna molta attiva e piena di vita, grande amante del giardinaggio, delle camminate e del Gin Tonic. Anche negli ultimi anni della sua vita non ha mai voluto rinunciare a questi piaceri, pensate che a 80 anni ha completato con facilità una camminata da 10km per un evento organizzato dagli Scout. La signora è deceduta a 95 anni proprio il 19 ottobre e accanto a sé aveva un immancabile Gin Tonic, portato di nascosto nell’ospedale nascosto in una bottiglietta d’acqua e servito in una tazza da tè. Questo racconto è stato fatto da Jayne e Nicola a David T. Smith per la rubrica “Ask the expert” di Gin Magazine, issue di Ottobre 2018. La storia si può leggere anche nella loro pagina Facebook @InternationailGinAndTonicDay.

Il Gin Tonic come drink nasce nel 1700: il medico scozzese George Cleghorn scoprì che il chinino è in grado di prevenire la malaria che affliggeva i viaggiatori della British East India Company; per via del sapore troppo amaro i marinai vi aggiungevano gin, acqua, lime (contro lo scorbuto) e zucchero per rendere la medicina più piacevole. Fu l’orologiaio tedesco Schweppe a inventare l’acqua tonica nel 1783, inizialmente venduta come rimedio medico, dopo l’Esposizione Universale di Londra del 1851 divenne una bevanda di tendenza dei ricchi e dei nobili inglesi. Facendo due più due tra questo prodotto e la bevanda anti-malarica che bevevano gli ufficiali del East india Company, ecco che nasce il nostro drink preferito, il Gin Tonic che oggi festeggiamo!

Se volete farvi un regalo per onorare il Gin Tonic ecco due iniziative interessanti:

GinShop.it dispenserà regali ad alcuni fortunati: ogni giorno da lunedì a giovedì verrà proposto un GiveAway per donare gli elementi indispensabili per un Gin Tonic perfetto sulla pagina Instagram – seguitela per partecipare! In questo modo l’e-commerce italiano dedicato al gin vuole festeggiare l’International Gin Tonic Day e il suo quarto compleanno! Tanti auguri GinShop!!!

IlTuoGin.it regalerà solo nella giornata di lunedì, per l’International Gin Tonic Day, due bicchieri balloon, un opener e un jigger a chiunque acquisti il proprio gin personalizzato! Il Tuo Gin è infatti la piattaforma online che permette, in pochi semplici click, di creare la propria ricetta ed etichetta e di ricevere a casa in pochi giorni il gin personalizzato, senza minimi o massimi d’ordine.

Per quel che riguarda gli eventi, invece, proprio questo lunedì comincerà la Bologna Cocktail Week, con cocktail e masterclass che saranno proposti tutta la settimana nei locali aderenti (per maggiori info clicca qui).

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2020 - That's The Spirit SRL - PI/CF 03553861208 - Tutti i diritti riservati