Kimerud Hillside Aged Gin: il gin dei guerrieri Vichinghi

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

kimerud hillside aged gin

Boyaniche vichinghe, uno speciale processo di invecchiamento, la natura selvaggia della Norvegia e… Kimerud Hillside Aged Gin!

I gin invecchiati hanno ormai aperto una nuova e interessantissima strada ai distillatori, che hanno l’opportunità di esplorare un grande mondo di profumi, colori e sapori da sperimentare per dare qualcosa in più o qualcosa di diverso ai loro gin. L’opportunità coinvolge anche i consumatori e i bartender, che hanno a disposizione tanti distillati da degustare lisci, ma incredibili anche in miscelazione. Fra i gin invecchiati uno dei più interessanti, originali e tutto da degustare è sicuramente Kimerud Hillside Aged Gin, poiché creato attraverso un processo di invecchiamento unico al mondo.

Botaniche vichinghe e double cask: ecco Kimerud Hillside Aged Gin

Kimerud Farm

Kimerud Hillside Aged Gin è prodotto alla Kimerud Farm, una distilleria norvegese produttrice di gin e liquori situata a Lier, una regione a ovest di Oslo. L’area è nota per la sua fertilità e infatti tutte le erbe e le bacche che Kimerud utilizza vengono coltivate e raccolte a mano con metodi biologici. Inoltre molte di queste erbe venivano quotidianamente utilizzate dai Vichinghi come nutrimento o come medicinali tra il IX e l’XI secolo.

L’azienda è nata nel 2007, ma la distilleria è in opera sin dal 1785. Il suo prodotto di punta è Kimerud Gin, vincitore di numerosi riconoscimenti importanti, del quale hanno lanciato diverse varianti. Una di queste è quella invecchiata, il Kimerud Hillside Aged Gin.

Il fondatore è Ståle Håvaldsen Johnsen, grande appassionato di distillati. Dal suocero Jan Obuch, esperto di scienze naturali, ha imparato a conoscere le proprietà e le caratteristiche delle erbe e così ha cominciato la sua avventura nella distillazione. Per i suoi prodotti si è sempre affidato al parere esperto dei migliori bartender scandinavi e così è riuscito a creare ottimi gin pluripremiati.

kimerud hillside aged gin

Ståle Håvaldsen Johnsen e Jan Obuch

L’unicità di Kimerud Hillside Aged Gin

L’unicità di Kimerud Hillside Aged Gin deriva dall’invecchiamento “double cask”; viene infatti conservato per un totale di sei mesi in due tipi diversi di legno: in botti di sherry e in botti di rovere francese che in precedenza avevano contenuto Aquavit Avaldsen, uno speciale distillato prodotto dalla distilleria Kimerud, a sua volta “triple cask”.

Ha una gradazione del 42% vol. e fra le botaniche troviamo bacche di ginepro, Rodiola Rosa, menta, angelica, scorze di limone e di arancia, noce, radice di zenzero e coriandolo. Il gin, a base di alcol di patate, viene distillato cinque volte con un alambicco tedesco “Harnold Holstein” (tra i più rinomati al mondo) e alla fine viene portato a gradazione con acqua pura norvegese. A ciò si aggiunge lo speciale invecchiamento e il risultato è entusiasmante, un gin perfetto come digestivo, ma interessante anche in miscelazione in diversi tipi di cocktail, compreso il gin tonic! I produttori, per esempio, lo consigliano abbinato alla Fever Tree Cola Tonic Water, ma anche a una buona ginger ale oltre che all’acqua tonica.

kimerud hillside aged gin

Il gusto di Kimerud Hillside Aged Gin

I sentori di Kimerud Gin acquistano i deliziosi aromi dell’Aquavit Avaldsen e una certa dolcezza derivante dalle botti di sherry unite al delicato aroma di vaniglia del rovere francese. Complesso ed elegante, Il gusto di Kimerud Hillside Aged Gin si distingue anche per le sue note erbacee che ben compensano i sentori di vaniglia e cioccolato tipici dei prodotti invecchiati.

Non si può parlare del gusto dei gin Kimerud senza citare la magnificenza della Norvegia, Il clima di questa terra infatti influisce profondamente nel risultato dei prodotti, poiché il freddo rende più tardiva la crescita delle erbe e delle bacche e ciò fa sì che i loro sapori siano particolarmente intensi, donando ricchezza e intensità ai distillati.

Acquista Kimerud Aged Gin   Acquista Kimerud Gin

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2018 - ilGin.it Tutti i diritti riservati

libero ipsum venenatis Lorem Aliquam Nullam libero