News

Lidl plagia Hendrick’s e deve ritirare il gin dagli scaffali

Vanessa Piromallo
May 27, 2021

Il nuovo packaging di Hampstead Gin della Lidl fa arrabbiare Hendrick's e in Scozia il giudice concorda con il famoso brand

La catena di supermercati a basso costo Lidl ha lanciato nel tempo in diversi paesi le proprie linee di gin, per esempio di recente ha vinto un premio a una gara internazionale con Gin Tempesta, prodotto e venduto in Italia a meno di 6 Euro. Ma non sono solo soddisfazioni quelle che si è presa Lidl, poiché in Scozia ha voluto osare troppo e imitare in modo evidente la bottiglia di Hendrick’s Gin nel nuovo packaging dei Hampstead Gin, anch’esso con infusione di cetriolo.

E’ importante avere l’accortezza di non infrangere i copyright dei marchi

Il nuovo packaging è stato lanciato a Dicembre 2020 e immediatamente Hendrick’s si è rivolta al giudice con l’accusa di aver infranto le regole che proteggono i marchi. E il giudice Lord Clark ha stabilito che infatti Lidl deve ritirare il suo gin dal mercato perché c’è ampia probabilità che Hendrick’s sarà in grado di dimostrare che Lidl “aveva l’intenzione di beneficiare della reputazione” del brand per vendere il proprio.

Lidl ha risposto che i propri clienti non si aspettano di trovare Hendrick’s nei loro supermercati e che avrebbero immediatamente capito che non si tratta dello stesso gin, ma il giudice ha replicato: “Che ci fosse o meno l’intenzione di ingannare i consumatore, ci sono comunque prove sufficienti che ci fosse l’intenzione di trarre beneficio dalla reputazione dell’altro brand. E’ difficile credere che il nuovo design, incluso il cambio di colore della bottiglia, sia accidentale o casuale.”

Tra le prove presentate al giudice ci sono anche post social dove si allude alla similarità nel packaging e i commenti rendono evidente quanto sia chiara a tutti questa similarità. Tra questi commenti c’è chi dice esplicitamente che pensa che Hampstead Gin sia solo una brutta copia di Hendrick’s e chi fa battute del tipo “mi ricorda qualcosa…” con emoji che ridono e fanno l’occhiolino.

La decisione del giudice comunque si applica solo in Scozia e Lidl potrà continuare a vendere il prodotto in altre parti del Regno Unito. La catena non ha voluto rilasciare commenti riguardanti la sentenza.

Nel 2018 anche la catena di supermercati a basso costo Aldi aveva tentato di fare la stessa cosa con il lancio di Harrison’s Gin, sempre aromatizzato al cetriolo, con un design simile a quello Hendrick’s, ma venduto a quasi la metà del prezzo. Le similarità non erano comunque così tante e il gin è ancora in vendita in UK con un’etichetta leggermente modificata rispetto all’originale.

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1360
Ricette
418
Recensioni
374
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News