News

Listoke Gin School: Torniamo a scuola, ma a scuola di gin!

Vanessa Piromallo
February 10, 2017

La prima scuola di gin d'Irlanda: ha aperto la Listoke Gin School, dove si impara a creare e distillare il proprio gin personalizzato

La Listoke Gin School non è unica nel suo genere, ma è riuscita a far parlare di sé anche in Italia (il famoso magazine Vanity Fair, per esempio, ha pubblicato una gallery con le foto della scuola e della distilleria). Si tratta di una distilleria che offre ai visitatori, assieme al tour del complesso, una lezione durante la quale ognuno ha la possibilità di creare e distillare il proprio gin. Tra le tante distillerie in cui avvengono iniziative simili ci sono il Ginstitute di Portobello Road e la City of London Distillery, entrambe a Londra.

Andare a scuola non è mai stato così divertente!

La Listoke Gin School è il primo laboratorio per la produzione di gin aperto al pubblico in Irlanda. La distilleria si trova nella Contea di Louth, a nord di Dublino, e si caratterizza per il meraviglioso giardino dove allevano gufi e civette, visitabile durante il tour organizzato. La lezione comprende una breve introduzione e la storia della Listoke Distillery, una visita nella proprietà e una visione da vicino delle attrezzature per la distillazione, per poi passare alla parte pratica. Ai partecipanti vengono mostrati tre diversi profili sensoriali del gin (speziato, floreale e agrumato) e ognuno sceglierà quale preferisce che sia dominante nel proprio gin. Si passa poi a una lezione sulle botaniche in seguito alla quale ognuno seleziona le proprie e poi si incomincia a distillare. Ognuno ha a disposizione un piccolissimo alambicco e alla fine può imbottigliare, etichettare e sigillare il proprio gin da portare a casa. Nel frattempo vengono offerti cibo, bevande e, ovviamente, gin tonic a tutti gli studenti della Listoke Gin School. Il tutto al prezzo di 95€!

La tenuta della Listoke Distillery

La tenuta della Listoke Distillery

Non ci risulta che in Italia ci siano distillerie che organizzano un corso del genere sul gin, ma consigliamo a tutti i nostri lettori, quando organizzano un viaggio, di provare da qualche parte questa esperienza. Vedere e capire come viene prodotto il gin e dare vita alla propria creazione è estremamente educativo, ma è anche una grande emozione che merita di essere provata. Riteniamo che raggiungere questo tipo di consapevolezza rispetto a ciò che beviamo e mangiamo sia molto importante, inoltre è davvero divertente!

Una lezione alla Listoke Gin School

Una lezione alla Listoke Gin School

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News