News

Low e No alcohol spirits: come etichettarli secondo The Gin Guild

Vanessa Piromallo
April 1, 2021

E' fondamentale non creare confusione per i consumatori e gli analcolici non sono gin: come fare allora con i distillati alcohol free?

Spopola in molti paesi del mondo la tendenza dei distillati a bassa gradazione e analcolici. Gli addetti al settore di questi paesi hanno tendenzialmente accolto bene questo trend, vedendolo come un nuovo interessante modo per sperimentare e ricercando le soluzioni trovate dai diversi produttori per creare il proprio spirito senza alcol comparando i risultati. Anche in Italia se ne parla molto, pur osservando ancora molte riserve da parte dei consumatori e di alcuni addetti al settore, e alcuni produttori hanno creato la propria referenza, per primo Roby Marton con il suo Big Gino alcohol free e di recente Sabatini con… beh, anche loro lo hanno chiamato Gino°.

Da qualunque parte della barricata voi vi troviate, che siate fan o critici, c’è comunque un problema che tutti ci siamo trovati ad affrontare: per poter scrivere “Gin” in etichetta, il distillato deve avere una gradazione di almeno il 37,5% vol. Di conseguenza non solo non è corretto chiamare questi prodotti “Gin analcolici”, ma qualunque definizione che contenga la parola gin rischia di confondere i consumatori. Questo almeno è il timore di moltissimi esperti e la molla che ha spinto The Gin Guild, ente che unisce personalità del gin da tutto il mondo, a fornire una propria linea guida e ad avviare la campagna #ThisIsNotGin per segnalare i prodotti che hanno scritto “Gin” in etichetta nonostante siano distillati analcolici o a bassa gradazione. Di seguito riassumiamo le linee guida rilasciate da The Gin Guild in partnership con Buckinghamshire and Surrey Trading Standards per low e no alcohol drinks che vogliono imitare il gin.

Le linee guida sono state diffuse l’8 gennaio 2021 e verranno revisionate ogni anno e all’occorrenza. Si basano sulle regole approvate dall’Unione Europea, le quali impongono che i prodotti introdotti nel mercato europeo devono avere un nome chiaramente definito e non possono utilizzare nomi che richiamino categorie a cui il prodotto non appartiene. Questo stesso regolamento definisce il gin come un distillato aromatizzato al ginepro con un minimo di alcolicità del 37,5%. Ciò che non segue questa regola non può essere etichettato come gin e nemmeno utilizzare le parole “like”, “type”, “style”, “made”, “flavour” e simili o le loro traduzioni nelle diverse lingue.

Detto ciò è chiaro che i prodotti con gradazioni più basse o analcolici non soddisfano la definizione di “gin” e quindi la parola non può in alcun modo apparire in etichetta, nemmeno utilizzando giri di parole come “NotGin” o “Gin Style Spirit” o “Bevanda al sapore di gin”.

La Food Information Regulations 2014 dell’EU specifica inoltre che nessuna informazione su cibi e bevande può essere fuorviante o ingannevole. Il nome deve descrivere in modo accurato la bevanda in modo che il consumatore possa prendere una decisione consapevole. Ingredienti, trattamenti e aromi devono essere inclusi nel nome descrittivo.

Il termine “Spirit Drink” o “Bevanda spiritosa” può essere usato solo se la gradazione è almeno il 15% vol. Come stabilito dal Spirit Drink Regulations.

La parola “Spirit”, “spirito” o “Distillato” può essere utilizzata se si ha un processo di distillazione e se è ben chiaro e visibile in etichetta il fatto che il prodotto sia a bassa gradazione o analcolico. Analogamente la parola “distilled” descrive il modo in cui la bevanda è prodotta e può essere utilizzata, anche se è solitamente attribuita alle bevande alcoliche, quindi è necessario assicurarsi che non sia fuorviante nel contesto dell’etichetta del proprio prodotto.

Alcuni nomi descrittivi che sono considerati perfettamente accettabili sono:

  • Non-Alcoholic Botanical Drink
  • Low-alcohol distilled spirit infused with botanicals
  • distilled non-alcoholic drink infused with juniper

The Gin Guild specifica inoltre che anche le rappresentazioni visive presenti in etichetta e la forma della bottiglia non possono essere fuorvianti.

Infine il documento rilasciato riporta le definizioni riportate dalle leggi europee:

Low alcohol: la bevanda deve avere una gradazione del 1,2% vol. o inferiore e questa deve essere indicata in etichetta.

Non-alcoholic: il termine “analcolico” non può essere associato al nome di una bevanda alcolica (es: non-alcoholic gin).

Alcohol free: si riferisce solamente a bevande che non superino la gradazione del 0,05% vol. e questo descrittore può essere usato solo se l’etichetta include una dichiarazione che la bevanda non contiene alcol oppure la gradazione anche se è 0,0%.

De-alcoholised: il termine può essere applicato solo alle bevande in cui l’alcol è stato estratto e la gradazione non supera lo 0,5% vol. e l’etichetta riporta la dichiarazione come sopra.

Ricordiamo infine che le Food Information Regulations prevedono che tutte le bevande sotto al 1,2% vol. riportino in etichetta tutte le indicazioni nutrizionali, gli ingredienti, allergeni, data di scadenza, nome e indirizzo del sito produttivo, istruzione per l’uso e per la conservazione.

Fonte: The Gin Guild

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
1861 gin
Interviste
1861 Gin: l’Italia unita nei sapori unici del gin
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News