Recensioni

Mìl Gin ¡Spritz! e la nuova frontiera dei cocktail pronti da bere

Vanessa Piromallo
May 11, 2020

Il Gin Tonic già pronto, buonissimo e sempre a disposizione: gli RTD si impongono sul mercato e noi vi consigliamo di provare Mìl Gin ¡Spritz!

In tutti il mondo i cocktail in lattina e in bottiglietta stanno spopolando e anche gli esperti del settore sono entusiasti questa tipologia di prodotto in quanto ormai la qualità è diventata molto alta al punto che in diverse gare internazionali è stata aggiunta una categoria apposita. Anche in Italia tra i consumatori e i bartender si sta cominciando ad apprezzare gli RTD (“Ready To Drink”, pronti da bere), proprio grazie al livello qualitativo raggiunto da essi e soprattutto con la consapevolezza che non sostituiscono il lavoro del bartender, ma al contrario riguardano momenti di consumo differenti.

Tutto il piacere di un gin tonic con Mìl Gin, il gin mediterraneo dal gusto pieno e dissetante

Tra i Gin Tonic in lattina che ci è capitato di assaggiare ultimamente ci ha particolarmente colpiti in positivo Mìl Gin ¡Spritz!, miscelato con Mìl Mediterranean Gin, acqua tonica e infusione di scorze di pompelmo, e la versione Rosa con aggiunta di lamponi. Entrambi hanno una gradazione del 5,9% e sono particolarmente freschi e gustosi.

Mìl Gin è prodotto a Dublino dalla Pearse Lyons Distillery e vuole celebrare la lunga storia di St. James, l’ex cattedrale in cui sorge la distilleria, e il legame fra Irlanda e Spagna. Per questo motivo è distillato con botaniche mediterranee quali mandorle, basilico, bergamotto, ginepro, olive, iris, rosmarino, timo e uva spina. Prende ispirazione dalla figura leggendaria di Mìl, guerriero spagnolo e progenitore della popolazione che per prima colonizzò l’Irlanda e quindi di cui tutti gli irlandesi sono considerati discendenti. Il suo gusto è molto ricco e la complessità del gin è perfettamente bilanciata infatti l’equilibrio eccezionale fra le botaniche crea un sapore armonioso e non un succedersi di sentori differenti.

Gli ingredienti mediterranei rendono Mìl Gin particolarmente adatto alla miscelazione nel Gin Tonic. Ma pensiamo a tutte quelle occasioni in cui non abbiamo il tempo, la voglia o i mezzi per prepararci o farci preparare un Gin Tonic, per esempio a casa o in spiaggia, durante un pic nic o una gita. La Pearse Lyons Distillery ha risposto alla domanda da parte dei consumatori con Mìl Gin ¡Spritz! pronto in lattina per essere facilmente degustato ovunque e a ogni ora grazie alla bassa gradazione alcolica. L’infusione della scorza di pompelmo lo rende ancora più dissetante e in grado di essere apprezzato anche da chi non ama le toniche troppo amare. Ancora di più questo avviene con Mìl Gin ¡Rosa Spritz! nel quale vengono infusi anche i lamponi.

L’alta qualità degli ingredienti e la sapiente miscelazione sono elementi fondamentali perché gli RTDs possano diventare parte anche della cultura italiana e noi siamo convinti che questa tipologia di prodotto stia andando nella giusta direzione. Ormai tutti i produttori internazionali – non solo i grandi player, ma anche le distillerie più piccole e artigianali – stanno investendo nei cocktail pronti e sempre più spesso li vedremo nei bar, nei supermercati e presso i rivenditori. Questa è la nostra scommessa. Inizialmente potrebbe sembrarci strano, ma per noi che amiamo tanto il Gin Tonic ci sembra una bella idea averlo pronto e fresco in frigorifero come già avviene per le birre. E se vogliamo darvi un consiglio per cominciare a provarli date una possibilità a Mìl Gin ¡Spritz!

Ovviamente bere con moderazione e mai prima di mettersi alla guida!

Provali su GinShop, disponibili anche nei kit con Mìl Gin

Leggi la storia di Pearse Lyon Distillery e la recensione di Mìl Gin a questo link: https://manager.ilgin.it/recensioni/mil-gin-pearse-lyons-distillery/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1281
Ricette
396
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
image - 2024-02-13T085943.315
News
ilGin.it presenta Workshop Live, per imparare tutto sul gin e creare la propria bottiglia
argintario gin
Ricette
/ar٠GIN٠ta٠rio/: Un Viaggio Olfattivo tra Argentario e Ricordi della Famiglia Scotto a TASTE 2024
whisky to you 1
Eventi
Europa chiama Whisky, Whisky To You risponde con una degustazione “pop”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News