News

Nao Spirits istituisce la Jay Dhawan Scholarship in memoria del master distiller

Vanessa Piromallo
February 16, 2023

Nao Spirits ha annunciato l’erogazione di una borsa di studio in memoria del master distiller prematuramente scomparso, Jay Dhawan

La distilleria artigianale di gin Nao Spirits, situata a Delhi, in India, ha annunciato l’erogazione di una borsa di studio in memoria del master distiller prematuramente scomparso nel 2021 a soli 26 anni. La Jay Dhawan Scholarship è stata istituita in partnership con la Gin Guild, associazione britannica che riunisce chiunque nel mondo contribuisca in qualche modo nel settore del gin. La borsa di studio coprirà la spesa di iscrizione per uno studente per un anno al MSc (Master of science) in Brewing and Distilling presso la Heriot Watt University, in Scozia.

Nao Spirits dice che pensa sarà un’opportunità unica per chi fa parte del settore del food & beverage in India, che permetterà di accedere a un corso specializzato che darà loro una migliore opportunità di lavorare a livello globale o nell’emergente industria indiana dei distillati artigianali. Le selezioni sono già aperte per il prossimo anno accademico, che comincerà a settembre 2023, e sono riservate ai richiedenti provenienti dall’India.

Jay Dhawan

L’azienda inoltre ci teneva a fare qualcosa per onorare il ricordo di Jay Dhawan, il quale iniziò la sua carriera presso Bombay Canteen per poi cominciare a distillare per Nao Spirits sotto la supervizione della dottoressa Anne Brock, master distiller di Bombay Sapphire. Qui ha creato il primo gin artigianale indiano, Greater Than London Dry Gin, e poi Gin Hapusa con Anand Virmani, co-founder di Nao Spirits e master distiller. Sia Anand Virmani sia Anne Brock sono rimasti profondamente scossi dal tragico incidente di Dhawan e la borsa di studio rappresenta sicuramente il modo migliore per rendergli omaggio.

Virmani ha dichiarato: “Jay è stato una fonte di energia sin dal primo giorno. Voleva uscire dalla norme e vedeva nella distillazione la strada per farlo. Ci consideriamo immensamente fortunati per aver condiviso con lui questo viaggio e l’unico senso che possiamo trovare è nel poter dare la stessa opportunità ad altri che come Jay lavorano nel settore e sognano di superare i propri limiti.”

La Gin Guild contribuirà con il 10% del totale della borsa di studio. Pal Gleed, director general, ha dichiarato: “La Gin Guild è contenta di supportare questa opportunità. Jay aveva un’ottima reputazione ed era considerato una stella nascente nel settore del gin. Era un membro della Gin Guild e amava imparare dagli altri, quindi una borsa di studio in suo nome è davvero appropriata.”

 

Fonte:

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
364
Interviste
275
Altro
Riduci
alambicco
Storia e Distillazione
Come si produce il gin passo a passo
1861 gin
Interviste
1861 Gin: l’Italia unita nei sapori unici del gin
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News