News

Nuovi gin dal Giappone: la Kyoto Distillery è al lavoro!

Vanessa Piromallo
May 23, 2017

Una delle imprese più innovative del momento, la Kyoto Distillery, espande il range con due nuovi gin: Ki No Tea e Ki No Bi Navy Strength

Ormai è chiaro che il lavoro della Kyoto Distillery, la prima e – per ora – unica distilleria di gin del Giappone, mi sta molto a cuore ed è quindi con entusiasmo che ho accolto l’annuncio della nascita di due nuovi prodotti: dopo Ki No Bi Dry Gin, infatti, sono stati presentati al pubblico Ki No Tea e Ki No Bi Navy Strength. La notizia, inizialmente diffusa tramite la pagina Facebook della distilleria, è diventata ufficiale al Tokyo International Bar Show, dove i due gin sono stati svelati per la prima volta ai partecipanti dell’evento.

Ki No Tea e Ki No Bi Navy Strength sono stati presentati al Tokyo International Bar Show

La grande manifestazione si è tenuta a Tokyo il 13 e il 14 maggio 2017 e i fondatori della Kyoto Distillery Marcin Miller e David Croll hanno scelto questa occasione per far assaggiare le due nuove creazioni, che sono state imbottigliate appositamente per questo evento. Vista la piccola produzione, infatti, i due gin non sono ancora stati distribuiti in modo capillare in giappone e non si sa se e quando raggiungeranno gli altri mercati Anche il prodotto inaugurale della distilleria, Ki No Bi Gin, ha dovuto aspettare per raggiungere l’Europa e comunque non è affatto semplice riuscire a procurarsene una bottiglia.

Ki No Tea: questa variante è stata creata dal master distiller Alex Davies in collaborazione con il tea grower & blender Horii Shichimeien e, come dice il nome, nelle botaniche troviamo foglie di tè, tra le quali le tipologie Tencha e Gyokuro. Il tè dona al gin un aroma e un sapore intensi, ma anche una certa dolcezza che emerge naturalmente quando il tè viene distillato. Horii Shichimeien è un’azienda che risale all’epoca Meiji (1879) e si trova a Uji, a sud di Kyoto, esattamente il tipo di azienda artigianale e locale con cui la Kyoto Distillery ama lavorare.

Ki No Bi Navy Strength: la produzione di questa variante è la stessa di Ki No Bi Gin, dove le undici botaniche sono divise in sei gruppi distillati separatamente e poi sapientemente miscelati, ma la proporzione delle diverse parti è stata ricalibrata in modo da ottenere il meglio con una gradazione alcolica superiore, nello specifico del 54,5% Vol.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1449
Ricette
448
Recensioni
382
Interviste
277
Altro
Riduci
nao spirits hapusa gin
News
Diageo acquisisce il controllo di Nao Spirits per 15,2 milioni di dollari
Header ilGin.it (13)
Eventi
Save the Date: Como Lake Cocktail Week, 1-6 luglio
asparagin
Recensioni
Long Road crea un gin all’asparago "selvaggio e stravagante"

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News