Il fondatore della ormai celebre distilleria di Portobello Road n. 171, a Londra, Ged Feltham, è andato personalmente in Irlanda, terra dei suoi antenati, a County Kerry, per procurarsi la torba con la quale è stato poi affumicato il ginepro. Il master distiller Jake Burger, ha distillato la sua Director’s Cut No. 02 utilizzando undici botaniche in totale, fra le quali compaiono alcune assai insolite come il chipotle (un misto di peperoncini affumicati tipico della cucina messicana) e il Lapsang Souchong Tea (un tè cinese molto popolare in Inghilterra proprio per il suo gusto fortemente affumicato).
Ricordiamo che la prima Director’s Cut rilasciata l’anno scorso aveva invece la particolarità di contenere asparagi. Il gin agli asparagi era popolare all’inizio del ‘900, ma pare non fosse mai stato più prodotto dopo il 1916. La seconda edizione limitata, esattamente come la prima, è stata distillata con l’alambicco da 30l soprannominato Copernico Secondo nella vecchia sede della distilleria. Essa infatti si sta trasferendo in uno spazio più grande, allocato sempre in Portobello Road.
Ged Feltham ha dichiarato: “Ogni anno la Director’s Cut ci dà l’opportunità di allenare i nostri muscoli creativi presentando ai nostri ammiratori dei gin leggermente insoliti che si ispirano al passato. Per celebrare il nostro quinto compleanno e l’inizio di un nuovo importante capitolo nella nostra storia, l’apertura di ‘The Distillery’, ci è sembrato appropriato rendere omaggio a un momento storico del passato della nostra amata città.”
Fonti: