Presentazione in anteprima di On The Rocks – because ice is food –

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

Avete mai pensato che il ghiaccio sia un cibo? Se siete d’accordo o se siete aperti alla possibilità che lo sia, On The Rocks è dedicato a voi.

Sabato 23 marzo Marco Garino, che lavora nel campo dell’Ice & Beverage da quasi vent’anni, presenta in anteprima il suo libro On the Rocks – because ice is food , il primo testo interamente dedicato al concetto di ghiaccio come alimento, ovvero come ingrediente a tutti gli effetti dei drink che beviamo. L’evento si terrà alle ore 19.30 presso Palazzo Re Enzo nel Salone del Podestà (Piazza del Nettuno 1C, Bologna), in concomitanza con CibòSoGood, il Festival delle eccellenze enogastronomiche. La presentazione è aperta al pubblico, ma si rivolge soprattutto a tutti gli addetti ai settori del food&beverage e dell’hospitality.

“Colui che non può mettere i propri pensieri nel ghiaccio non può entrare nel calore della disputa” Nietzche

On The Rocks, edito da Pendragon,  vuole proporsi come un vero e proprio manuale del ghiaccio, il primo mai stato scritto, perché, anche se ormai la maggior parte degli esperti di miscelazione si trova d’accordo sull’importanza di questo ingrediente, ci sono ancora troppi aspetti non abbastanza conosciuti fra gli addetti al settore e, ancor di più, fra i consumatori. Partendo dunque dal presupposto che il ghiaccio sia un alimento e che sia fondamentale nei cocktail, il libro offre una guida a tutto tondo sul suo uso. Dagli aspetti puramente fisici sul funzionamento del raffreddamento delle bevande a quelli estetici, senza dimenticare di approfondire gli aspetti igienici, troppo spesso sottovalutati, e il procedimento per scegliere la tipologia di ghiaccio più adatta a ogni drink. In questo modo anche l’arte della miscelazione può fare un ulteriore passo avanti in termini di qualità a 360 gradi.

Il libro è stato scritto con il supporto degli esperti di miscelazione de ilGin.it, in particolare di Marco Bertoncini, co-fondatore, e in collaborazione con Mirko Turconi, dichiarato miglior bartender d’Italia nel 2017 vincendo la sfida italiana di Diageo World Class, la più grande gara di mixology a livello mondiale. Mirko ha curato l’appendice del libro e ha contribuito con la sua lunga esperienza in materia di miscelazione. L’autore, Marco Garino, è stato sommelier, ma da quasi vent’anni è specializzato nel settore Ice&Beverage, lavorando in aziende chiave del settore. Dal 2015 ricopre il ruole di International Key Account Manager presso Brema Group, azienda leader nella produzione e distribuzione di macchine per il ghiaccio. Grazie alla sua esperienza ha acquisito la conoscenza e la consapevolezza necessarie alla stesura di On The Rocks e allo sviluppo del concetto di ghiaccio come cibo.

Nella prefazione del libro si legge: “Il Ghiaccio è freschezza, purezza, eleganza e – perché no – ricchezza: se aggiungiamo ghiaccio ai nostri cocktails, ad alcune delle nostre portate o nelle nostre presentazioni otterremo un effetto ricco di emozioni visive e non solo. Ecco una bella metafora da tenere sempre a mente: “He who cannot put his thoughts on ice should not enter into the heat of dispute.” (Friedrich Nietzsche, Human, All Too Human)”.

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2019 - ilGin.it Tutti i diritti riservati