Beefeater’s Home of Gin
Indirizzo: 20 Montford Place, Kennington, London, SE11 5DE.
Sito: beefeaterdistillery.com
Si tratta della “più vecchia distilleria” di Londra, ma il tour aperto al pubblico, la Beefeater’s Home of Gin distillery experience, è attivo solo dal 2013. Il Beefeater Gin viene prodotto a Londra da 150 anni e la distilleria è davvero un posto unico dove imparare tutto sulla storia del gin. Alla distilleria situata a Kennington i visitatori possono esplorare da soli il luogo seguendo un percorso apposito, che include una ricostruzione della strada disegnata da Hogarth dove si può rivivere l’atmosfera della “gin craze” del 1700. Il tour si conclude con il Gin Tonic bar annesso alla distilleria.
Penderyn Distillery
Indirizzo: Pontpren, Penderyn, Rhondda Cynon Taff CF44 0SX, UK
Sito: welsh-whisky.co.uk
Siamo nel Brecon Beacons National Park in Galles, in un’area dalla natura meravigliosa, in aperta brughiera, fra fiumi cristallini e cascate impetuose. La distilleria è conosciuta per il suo single malt Welsh Whisky, ma anche per Brecon Gin, lanciato nel 2007 e vincitore della medaglia d’oro all’International Wines & Spirits Competition 2011. Le botaniche utilizzate per il gin e l’acqua provengono dalla zona protetta limitrofa. La distilleria organizza tour e masterclass per i visitatori ed è stata nominata come “una delle cose più popolari da fare nel Sud del Galles”.
Sipsmith
Indirizzo: 83 Cranbrook Road, Chiswick, London, W4 2LJ
Sito: sipsmith.com
E’ una delle prime distillerie artigianali aperte in seguito al boom del gin artigianale e produce diversi gin, dal classico London Dry Gin al V.J.O.P. (Very Junipery Over Proof gin). Innovazione e attenzione per i trend emergenti sono sempre state alla base del successo di Sipsmith. Durante la settimana la distilleria organizza tour serali e degustazioni, ma l’attrazione più popolare è la “Sipsmith Gin Palace Extravaganza”: i visitatori, dopo il giro guidato alla distilleria, vengono traghettati al vicino Princess Victoria per “un assaggio gastronomico delle botaniche” di tre portate.