News

Un’estate tutta fragole, lamponi e gin, ma anche liquori e cordiali!

Vanessa Piromallo
June 27, 2016

Givinity Rasberry Gin Liqueur, Little Scarlet Gin Liqueur, Wexford Strawberry Gin e Albury Limited Gin Cordial: le golose novità dell'estate

Fragole, lamponi e frutti di bosco sono la parola d’ordine di questa estate. Givinity ha appena lanciato il suo gin liqueur a base di lamponi e lo stesso ha fatto Wilkin & Sons che però ne ha anche una versione alla fragola e una alla susina selvatica. A base di fragole è anche il nuovo Wexford Strawberry Gin di Blackwater Distillery. Silent Pool invece lancia la prima serie di gin cordial del mondo, di cui la prima versione è proprio alla fragola, ma presto seguiranno anche quella al sambuco e quella al cardamomo. Scopriamoli assieme.

Quest’estate fatti conquistare da fragole e lamponi

Wexford Strawberry Gin di Blackwater Distillery

Wexford Strawberry Gin di Blackwater Distillery

Wexford Strawberry Gin

La Blackwater Distillery ha lanciato una nuova versione a base di fragole fresche irlandesi del suo gin. Questo nuovo Wexford Strawberry Gin viene prodotto e imbottigliato nella micro-distilleria di County Waterford, in Irlanda, utilizzando solamente frutta della zona. Le fragole e il ribes nero, dopo la distillazione, vengono fatti macerare nel gin che acquista così una colorazione rosata. Il distiller Peter Mulryan precisa che si tratta di un dry gin e non di un liquore dolce e che la produzione cesserà non appena le fragole smetteranno di crescere. Wexford Strawberry Gin ha una gradazione alcolica del 40% e viene venduto a circa 28.99£, ma ne esiste anche una limitatissima versione Navy Strawberry che ha una gradazione del 57% e che costa circa 50£.

 

Givinity Raspberry Gin Liqueur

Il brand britannico super-premium Givinity aggiunge un liquore di gin aromatizzato ai lamponi al suo portfolio. Il primo stock, venduto presso Harvey Nichols, è stato esaurito nel giro di una settimana. E’ possibile ordinare in anticipo già ora il secondo lotto, poiché si prevede un altro tutto esaurito. Givinity Raspberry Gin Liqueur è prodotto utilizzando come base Givinity London Dry Gin nel quale vengono fatte macerare tre varietà di lamponi inglesi ad elevata temperatura sotto vuoto. Secondo la descrizione il sapore è leggermente zuccheroso, con le note acide della frutta e “un perfetto bouquet di lamponi”. Il prezzo è di 29.95£.

 

Givinity Raspberry Gin Liqueur

Givinity Raspberry Gin Liqueur

Little Scarlet Strawberry Gin Liqueur

Little Scarlet Strawberry Gin Liqueur

 Little Scarlet Gin Liqueur

Wilkin & Sons produce marmellate sin dal 1800 a Tiptree, nell’Essex. Poco lontano sorge la distilleria di Hayman’s Gin. Le due aziende hanno collaborato assieme per la creazione di Little Scarlet Gin Liquer, una gamma di tre liquori di gin, uno alla fragola, uno al lampone e uno alla susina selvatica inglese. Il prodotto scelto per il primo lancio è stato Little Scarlet Strawberry, Liqueur, quello alla fragola, o meglio alla varietà di fragole Little Scarlet, che sono piccole e dolci e crescono unicamente a Tiptree (per questo sono il prodotto di punta di Wilkin & Sons). I liquori sono più simili al gin, non troppo dolci per lasciare un po’ di spazio anche al ginepro e con una gradazione del 28%, mentre generalmente i liquori si aggirano attorno al 18-20%. Fragole e lamponi vengono fatti macerare per 5 settimane, mentre le susine selvatiche richiedono più di 3 mesi. I prodotti possono essere acquistati online al prezzo di 19.99£ per ogni bottiglia da 35cl (per la consegna in Europa la spesa minima deve essere di 35£ più spese di spedizione.)

 

Albury Limited Gin Cordial

Silent Pool, distilleria del Surrey, in Inghilterra, ha lanciato quello che sembra essere il primo gin cordial del mondo. Per ora è disponibile la versione alla fragola, ma seguiranno presto quella al sambuco e quella al cardamomo. Albury Limited Gin Cordial ha una gradazione del 30% e viene venduto online a circa 20£ per ogni bottiglia da 35cl. Il master distiller di Silent Pool Cory Mason ha detto di essersi ispirato alla natura del luogo per celebrare la primavera e l’estate, utilizzando solo frutta locale. Il prodotto principale della distilleria è il Silent Pool Gin, lanciato a marzo 2015 e che sta già riscuotendo grande successo. La distilleria produce anche l’Albury Limited Release Gin, disponibile online.

Fonti:

Albury Limited Gin Cordial di Silent Pool

Albury Limited Gin Cordial di Silent Pool

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1266
Ricette
392
Recensioni
361
Interviste
270
Altro
Riduci
salmone
Ricette
Salmone marinato con il gin
sabir header
Locali
Sabir Cocktail Bar (Palermo): un menù che racconta il Mediterraneo
image (5)
Eventi
Barcellona, Paradiso Sustainability Summit 2024: Elevare la Mixology responsabile

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News