Filliers Genever: tradizione e innovazione nei secoli

Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Pubblicato in

il

2 secoli e mezzo di storia per un genever eccezionale: vi presentiamo Filliers Genever Barrel Aged 8YO, note di degustazione e miscelazione

Filliers: da oltre due secoli distillatori di Genever

La distilleria Filliers produce jenever sulle rive del fiume Leie, a Bachte-Maria-Leerne, in Belgio. Fu Karel Lodewijk Filliers a introdurre la distillazione del jenever fra le attività dell’azienda agricola di famiglia e dopo di lui quest’arte è stata tramandata di padre in figlio fino ad oggi, periodo in cui è in opera la quinta generazione.

Esperti di jenever, ma anche di gin, infatti la ricetta di Filliers Dry Gin 28 (scheda tecnica), che ancora adesso possiamo gustare, stata creata a metà del ‘900 da Firmin Filliers, terza generazione dei distillatori Filliers.

Nel corso dei secoli la distilleria si rinnovata, ingrandita, rimodernata e ha aggiunto alla sua gamma diversi prodotti innovativi fra i quali i jenever alla frutta. L’attuale distilleria con un moderno processo produttivo tecnologico è stata inaugurata nel 2006, ma l’artigianalità dell’azienda a conduzione famigliare rimane il segno distintivo di FIlliers e il loro storico jenever è creato come un tempo.

Distilleria Filliers

Filliers Barrel Aged Genever 8 Years Old

I genever prodotti da Filliers sono diversi, ma fra tutti oggi ci focalizziamo sulla versione invecchiata 8 anni (scheda tecnica). Lo abbiamo scelto perché non solo è un piacere immenso da degustare liscio, ma è anche un ingrediente di altissimo livello per la miscelazione premium.

La base di malwine e le botaniche utilizzate sono prodotte dall’azienda stessa. La distillazione avviene in alambicco di rame tradizionale, poi il genever viene fatto invecchiare per otto anni in barili di quercia americana. Altre versioni prevedono periodi di invecchiamento più lunghi, intensificando i sentori del legno.

Imbottigliato al 40% vol., Filliers Barrel Aged Genever 8 Years Old si caratterizza per calde note pepate bilanciate dagli aromi vanigliati, uniti a leggerissime note di noce moscata e di caramello amaro date dalla botte. L’invecchiamento rende meno forte il sentore del ginepro, ma dà decisi e piacevoli sentori speziati. L’ottimo bilanciamento e l’alta qualità lo rendono una base meravigliosa per ogni tipo di cocktail.

Scopri Filliers su GinShop

Filliers Dry Gin 28

Filliers Barrel Aged Genever 8 Years Old in miscelazione

Il primo consiglio è: assaggiare il genever liscio, poi sperimentare. Scoprirete che questo distillato si presta veramente a tante combinazioni differenti.

Tra i cocktail suggeriti da Filliers, questi due ci hanno davvero fatto impazzire, quindi vi diamo le ricette:

BRABANÇON’S NECK

Ingredienti:

  • 50 ml Filliers Genever 8 YO
  • Ginger Ale
  • 3 gocce di bitters alle erbe
  • 1 fettina di limone

Riempire un bicchiere alto di cubetti di ghiaccio, aggiungere il genever e qualche goccia di bitter, poi completare con il ginger ale. Decorare con una fettina di limone.

Filliers genevers

FIFTY FIFTY

Ingredienti:

  • 50 ml Filliers Genever 8 YO
  • 50 ml Red Vermouth
  • Scorza di limone

Riempire uno shaker di ghiaccio e aggiungere il genever e il vermouth rosso. Agitare con forza, poi versare filtrando in una coppa Martini. Decorare con una scorza di limone (oppure con un baccello di vaniglia).

Acquista Filliers
Share on Facebook Tweet about this on Twitter Share on Google+ Pin on Pinterest Email this to someone

Non ci sono ancora commenti


Condividi la tua opinione!

La tua email non verrà pubblicata.

© 2015-2020 - That's The Spirit SRL - PI/CF 03553861208 - Tutti i diritti riservati