Perché il marchio ha deciso di collaborare con le fondazioni Tierra Viva e Saving the Amazon? Com’è stata sviluppata la partnership?
Considerando che il carattere distintivo di Canaïma Gin proviene da un luogo speciale come l’Amazzonia, la nostra idea iniziale era quella di creare un programma che proteggesse l’ecosistema della regione e collegasse le comunità locali della zona, con l’obiettivo di rendere questo gin un distillato con uno scopo ben preciso.
La Fundación Tierra Viva è una fondazione venezuelana che si adopera per promuovere lo sviluppo sostenibile e la qualità della vita delle tribù indigene. Lavoriamo in collaborazione con essa nello sviluppo del materiale del marchio; attraverso la progettazione congiunta e l’acquisto di artigianato dalle donne indigene, offriamo il nostro contributo per la creazione di posti di lavoro sostenibili (imprenditorialità artigianale) per la comunità Warao. Destiniamo inoltre parte del 10% delle nostre vendite a queste iniziative per contribuire a preservare la loro cultura e il loro patrimonio.
Saving the Amazon combina tecnologia, applicazioni mobili e il potenziale umano delle comunità indigene per combattere la deforestazione dell’Amazzonia. Attraverso la donazione di alberi che vengono piantati dalle comunità indigene, la fondazione aiuta a contribuire alla riforestazione della regione amazzonica e allo stesso tempo offre cibo e sicurezza alle comunità indigene, aiutandole a migliorare le loro condizioni socioeconomiche. Grazie a questo stretto rapporto, il marchio ha esteso il suo sostegno ad un altro gruppo di donne artigiane: la Fundación Casa de la Mujer del Vaupés (FUCAMUVA), in Colombia; un’organizzazione guidata da donne imprenditrici che nel 2021 produrranno per il marchio più di 10.000 articoli artigianali.