Recensioni

Point Five Gin: dall’alcol da vino nasce la meraviglia

Vanessa Piromallo
May 27, 2024

Alcol da vino, pochi ingredienti ben bilanciati, un gusto riconoscibile e ben miscelabile: oggi vi presentiamo Point Five Gin

Spesso per realizzare qualcosa di veramente buono e unico gli ingredienti sono due: una bella idea e un’esecuzione a regola d’arte. In questo intento sono sicuramente riusciti i due giovani viterbesi Michele Nicola Schirripa e Luca Vannini nella creazione di Point Five Gin. La loro idea si ispira alla tradizione alchemica italiana ed è quella di produrre bevande alcoliche partendo dall’alcol da vino. Per l’esecuzione si sono rivolti a una grande eccellenza del nostro territorio, le Distillerie Bonollo.

Una grande ricetta non ha bisogno di tanti ingredienti: ginepro, angelica, zenzero e arancia dolce sono gli elementi chiave di Point Five, uniti a una base alcolica di alta qualità derivante dal vino. Quest’ultima dona al gin la sua morbidezza, coadiuvata dall’arancia dolce. Al naso e al palato il ginepro è persistente, bilanciando morbidezza e secchezza come si vuole da un gin che riprende la tradizione. Lo zenzero regala un intrigante finale piccante che richiama la bevuta. Con il suo gusto Point Five Gin ha conquistato anche i palati più esperti al mondo, aggiudicandosi un posto tra i vincitori nella categoria Contemporary ai Gin Guide Awards 2024.

Point Five Gin

L’idea di produrre e commercializzare distillati è venuta a Michele, volto noto nell’ambiente dei locali e della vita notturna viterbese, che ha subito coinvolto Luca, da anni ormai residente a Londra ma sempre legato alle sue origini viterbesi anche attraverso la società di famiglia Laboratoriorosso. Quest’ultima si occupa di comunicazione a tutto campo ed è direttamente coinvolta nell’iniziativa di Point Five.

Il nome del brand si ispira al fatto che Point Five Gin ha una gradazione alcolica con il mezzo grado (41,5% vol.), oltre al fatto che gli ingredienti sono proprio 5.

Da provare nel Negroni di sicuro, in quanto l’alcol da vino rende il gin particolarmente adatto a questo drink. Funziona benissimo anche nel grande classico White Lady e, ovviamente, nel Gin Tonic, dove risulta rinfrescante e asciutto. Nel London Mule è ottimo in quanto la presenza dello zenzero rende il gin ben bilanciato con la ricetta del cocktail

Per maggiori informazioni e per acquistarlo visita: https://www.pointfive.it/

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1337
Ricette
412
Recensioni
373
Interviste
276
Altro
Riduci

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News