Recensioni

Ardito Gin: le forze di aria, acqua e terra celebrate dall’eccellenza di tre distillati

Elisabetta Lugli
September 15, 2023

Spirito Ardito celebra le Forze Armate di aria, terra e mare con suoi tre gin Amante, Audace e Ardente: ecco la nostra intervista

Quattro veterani dell’esercito italiano uniti dall’esperienza di vita nelle forze armate, più un quinto amico che arriva dal mondo della ristorazione ma condivide con gli altri la passione per gli sport estremi e per i viaggi: sono loro i creatori di Ardito Gin, un distillato declinato in tre varianti capaci di soddisfare tutti i palati. Un’avventura nata sotto l’insegna di appartenenza e rispetto, un lavoro vissuto come passione. Un gin distillato in Toscana, terra che ha riunito i veterani – tutti tra i 38 e i 42 anni – e regalato ai loro gin tutti i suoi incredibili profumi. Una storia affascinante e peculiare, quella di Ardito Gin, che Elio – uno dei veterani – ci ha raccontato con passione.

ardito gin

Elio, spiegaci come è nato Ardito Gin.

L’idea è nata circa 4 anni fa. In realtà, si tratta di un “pallino” che abbiamo da moltissimo tempo: noi per lavoro abbiamo sempre viaggiato, sia per addestramento che per missioni all’estero. Viaggiando in varie parti del mondo, con il lavoro che abbiamo fatto noi, è naturale che si crei molto amalgama: si lega tanto. Oltre al dovere, mentre si è lontani da casa, ci sono ovviamente anche i momenti in cui si stacca: per noi quel relax coincideva con l’abitudine di bere qualcosa di buono insieme, in particolare un buon bicchiere di gin rappresentava per noi l’espressione di  massimo relax e condivisione. Così abbiamo iniziato a fantasticare sulla creazione di gin tutti nostri.

Siete partiti con Ardito Gin uscendo sul mercato subito con tre varianti?

Sì, il lancio è avvenuto due anni fa e abbiamo subito presentato tre etichette, che si riferiscono alle forze di terra, mare e aria dell’Esercito Italiano. Tre gin con una base comune data dal ginepro toscano, ma molto diversi tra loro.

Elio, raccontaci le tre varianti di Ardito Gin: partiamo con Ardente.

Ardente è il nostro gin dedicato alle forze di terra dell’Esercito. Sull’etichetta è rappresentato un cinghiale, simbolo della forza e potenza di terra, abbigliato con una divisa che richiama quella storica della Prima Guerra Mondiale utilizzata dagli Arditi, specialità dell’arma di fanteria del Regio Esercito Italiano. Ardente è un London Dry, la base è costituita da ginepro toscano come anche nelle altre due versioni del nostro distillato. Parliamo dell’Esercito di terra, per cui in Ardente Gin abbiamo sviluppato un sapore intenso e corposo, caratterizzato dalla presenza degli agrumi. Le botaniche principali sono arancia, limone, coriandolo e pepe di Timut.

Provalo

Parliamo ora di Audace.

Audace è il gin con il quale abbiamo voluto omaggiare le forze aeree dell’Esercito, l’Aeronautica. Si tratta di un Distilled Gin, per il quale abbiamo voluto creare un sapore energetico con un tocco affumicato. Il colore di Audace è verde, tra le botaniche principali ci sono il pino rosso, il pino cembro e il pepe nero. Balsamico e speziato, Audace ha un gusto affumicato dato dai pini. Sull’etichetta è rappresentata un’aquila, simbolo della potenza dell’aria, vestita con il giaccone da pilota. Sullo sfondo si vedono gli aerei alle sue spalle.

Acquista su GinShop

Passiamo ora ad Amante.

Amante è un Compound, dedicato alle forze marine, la Marina Militare. Sull’etichetta si vede infatti una piovra. La Marina è comunemente vista come la forza armata più signorile e morbida: il marinaio ha da sempre attorno a sé l’alone del classico amante, decisamente delicato rispetto al cinghiale. Il gusto di Amante è quindi molto più morbido e profumato degli altri, sofisticato e delicato. Non è intenso come Ardente, né affumicato come Audace. Le botaniche principali sono coriandolo, chiodo di garofano, lavanda e miele. Il colore rossastro è dato dalla presenza della lavanda.

Provalo subito

Oltre alle caratteristiche particolari e differenti dei tre gin creati da Ardito Gin, si intravede un filo conduttore molto forte.

Esatto. Ardente è trasparente, Audace è verde, Amante è rosso: i nostri gin rappresentano il tricolore. Dietro al nostro progetto c’è il valore del patriottismo, il concetto dell’unione di tutte le forze sotto la stessa bandiera. Anche i nostri box sono decorati con il tricolore. Poi c’è la cura del dettaglio: ogni tappo dei nostri gin è marchiato a fuoco con l’iniziale che fa da filo conduttore a tutti e tre, la “A”. Ma il nostro orgoglio non è certo solo dovuto alla cura del dettaglio, bensì all’alta qualità dei prodotti che abbiamo creato: Audace è stato premiato con l’Ampolla d’Oro dalla guida Spirito Autoctono 2023, gli altri nostri gin hanno comunque ottenuto tre stelle.

Acquista

Come consigli di gustare i gin Ardito?

Audace è, tra i tre, il distillato più “da appassionato”: si beve bene On the Rocks, con il suo gusto affumicato. Con Ardente si va sul classico: è perfetto con una buona tonica neutra, senza aggiungere nessuna guarnizione, perché le sue botaniche sono già perfettamente bilanciate. 

Amante piace molto per la sua morbidezza, si identifica come gin tonic estivo, mediterraneo, una brezza di mare. Per dare la possibilità di assaggiare tutti i gin Ardito, oltre alla bottiglia da 500 o 700 ml, abbiamo creato anche quella da 200, proposta in un trittico perfetto per una degustazione di tutti i nostri prodotti.

Scopri Spirito Ardito su GinShop

Pensate di uscire a breve con altri distillati? 

Adesso siamo soddisfatti dei risultati ottenuti e ci concentriamo sui prodotti che abbiamo creato. Siamo sul mercato da due anni, un momento determinante in cui si capisce come vanno le cose. La premiazione di Spirito Autoctono ha fatto tanto, a livello mediatico sta andando tutto bene e ci stiamo rafforzando nei locali con i distributori. Insomma, siamo concentrati su quello che abbiamo e per ora non contiamo di ampliare la gamma Ardito. Più avanti, chissà! 

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1193
Ricette
371
Recensioni
351
Interviste
257
Altro
Riduci
compagnia dei caraibi header
News
Compagnia dei Caraibi ottiene la Certificazione B Corp
mortadella 2
Eventi
Gin e Mortadella: Bologna 29/9-1/10, scopri la Gin Lounge by ilGin.it
image - 2023-09-20T144759.025
Eventi
Trieste Cocktail Week: il successo di Theresianer Gin

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News