French 75: la ricetta del cocktail
Il French 75 assomiglia a quella del Tom Collins, ma la sua unicità è data dall’uso dello champagne. Ecco la ricetta ufficiale IBA:
- 3cl Gin
- 1,5cl succo di limone fresco
- 2 dashes sciroppo semplice
- 6cl Champagne
Shakerare tutti gli ingredienti ad eccezione del vino. Shake e strain in un flute e completare con lo Champagne. Mescolare con delicatezza e servire.
Come vedete è molto semplice preparare questo cocktail anche in casa. Per ottenere lo sciroppo semplice è sufficiente sciogliere zucchero in acqua, poi vi serve solo una bottiglia di Champagne, il vostro gin preferito e un limone e il gioco è fatto. A seconda del gin scelto potete ottenere risultati interessanti, dando ad esempio un tocco floreale o secco o dolce a seconda di quello utilizzato.
Come varianti potete usare uno Champagne rosè per dare un tocco di colore oppure giocare sui garnish, scegliendo per esempio un lampone che impreziosisca e renda goloso il cocktail.
Abbinamenti con il French 75
Se si desidera sorseggiare questo delizioso cocktail in accompagnamento al cibo, come si usa fare da noi in Italia, consigliamo vivamente l’accostamento con piatti a base di pesce e crostacei. Da non sottovalutare anche la bevuta assieme a pietanze piccanti, per esempio con la cucina indiana.
Enjoy and God Save the Gin!