Ricette

Panettone Negroni: la rivisitazione del cocktail con le riserve speciali Martini

Vanessa Piromallo
December 22, 2021

Con Riserva Speciale Rubino e Riserva Speciale Bitter, l’aperitivo natalizio diventa di qualità e all’insegna della tradizione.

Natale: luci, brindisi e tanta creatività: le feste natalizie rappresentano il momento perfetto per provare ricette particolari e inedite e gli appuntamenti per brindare e sperimentare nuovi ingredienti non mancano. Grazie a Martini Riserva Speciale Rubino e Martini Riserva Speciale Bitter l’aperitivo diventa premium: i due prodotti, infatti, si miscelano al gin per dare vita a Panettone Negroni, rivisitazione del cocktail evergreen pensato da Martini per brindare con eleganza e tradizione al Natale 2021, in grado di sorprendere i propri ospiti in poche semplici mosse.

Il vermouth Martini Riserva Speciale Rubino è realizzato da uve selezionate che si distinguono per intensità e un particolare bouquet che, insieme agli estratti di erbe aromatiche, danno origine a uno straordinario blend finale, caratterizzato da artemisia e legno di sandalo che donano un colore rosso intenso con riflessi mattonati, un profumo ricco e complesso e un gusto pieno, rotondo e raffinato.

Pensato per gli appassionati del bere bene e di una mixology d’autore, Martini Riserva Speciale Bitter ha un equilibrio ricercato in grado di creare una piacevole sensazione amara in bocca, completa e avvolgente. Condivide le stesse botaniche del vermouth Riserva Speciale.

Panettone Negroni

Ingredienti:

  • 200 gr di panettone
  • 25 ml di Martini Riserva Speciale Rubino
  • 25 ml di Martini Riserva Speciale Bitter
  • Bombay Sapphire Gin

Procedimento:

Tagliare a fette il panettone e tostarle.
Lasciare la fetta di panettone in infusione nel gin Bombay Sapphire.
Filtrare il liquido in eccesso con un tessuto di cotone o un canovaccio pulito (è possibile riporre il prodotto in eccesso in una bottiglia per utilizzi futuri).
Unire il vermouth, il bitter e 25ml di Bombay Sapphire Gin in un bicchiere tumbler rock e ricoprire di ghiaccio fino al bordo, poi mescolare.
Guarnire con una fetta tostata di panettone. In alternativa è possibile prediligere una fetta di arancia con un chiodo di garofano.

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News