Curiosità

Libri su cocktail e distillati da leggere questa estate

Vanessa Piromallo
June 16, 2022

Libri su cocktail, gin, whisky e bitter che vi consigliamo di leggere, per appassionati e professionisti. Li trovate in libreria o su Amazon!

Mix & drink. Come preparare cocktail con le tecniche del barchef

di Dario Comini

Dario Comini è un grande bartender, grande conoscitore della fisica e della chimica applicate ai cocktail. In questo volume, pubblicato nel 2013 ma ancora attualissimo, spiega meravigliosamente le applicazioni della cucina molecolare alla miscelazione e fornisce moltissimi consigli su come creare preparazioni particolari, dalla sferificazione all’addensazione, dalla disidratazione al Drop.

Se apprezzate Dario Comini come autore, non potete perdervi nemmeno Mixology reloaded. La guida definitiva al mondo dei cocktail (2021), completo di storia e varianti dei cocktail più famosi e di interessanti consigli sugli strumenti e sulle tecniche di preparazione.

The Joy of Mixology, Revised and Updated Edition: The Consummate Guide to the Bartender’s 

di Gary Regan

Nonostante sia uscito nel 2003 e aggiornato nel 2018, questo libro è disponibile solamente nella versione inglese, ma per gli amanti dei cocktail, anche non professionisti, rimane una delle letture più consigliate, in quanto contiene i consigli dei bartender internazionali per preparare ottimi drink anche a casa.

Il libro dei bitter

di Adam Elmegirab con foto di Terry Benson

“L’avventurosa storia di uno degli ingredienti per cocktail più affascinanti al mondo”, recita il sottotitolo, e infatti recentemente stiamo assistendo a una vera e propria rinascita della cultura del bitter, con tanti nuovi sapori e profumi da miscelare. Uscito nel 2018, questo libro merita dunque di essere sfogliato ancora oggi per scoprire la storia e le tecniche di degustazione di questo ingrediente fondamentale.

Iconic whisky. Single malts & more. La guida degli esperti alla degustazione

di Cyrille Mald e Alexandre Vingtier

Una vera e propria guida alla degustazione del whisky basata sulla lettura visiva della «ruota degli aromi» (con 450 aromi diversi). Le rappresentazioni grafiche per decodificare la loro composizione ne fanno un metodo rivoluzionario sia per gli esperti sia per gli amatori. Il libro, pubblicato nel 2017, analizza 1000 etichette fornendo una descrizione diretta e visiva degli aromi principali e proponendo abbinamenti tra cibo e whisky. 

Gin Tonic. La guida completa all’abbinamento perfetto

di Frederic Du Bois e Isabel Boons

Un interessante libro per chi è alla ricerca di abbinamenti per i propri Gin Tonic o vuole imparare le tecniche giuste, con una bellissima prefazione di Federico Leone. Fluido e divertente, è una lettura più adatta agli appassionati che ai professionisti, per aiutarli a sperimentare a casa. L’edizione purtroppo non è di qualità altissima, ma la lettura è scorrevole e stimolante.

Lascia un commento

Conferma

tanqueray 10
News
I brand di distillati che stanno crescendo più velocemente
tales of the cocktail
Competizioni
Annunciati i finalisti di Spirited Awards 2022 (Tales of the Cocktail Foundation)
raspberry cheesecake
Ricette
2 topping alternativi per cheesecake leggermente alcoliche

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News