-
Importatori/distributori italiani
Zafferano Distribuzione
-
Metodo
Old Tom
-
Provenienza
Regno Unito
-
Produttori
Thames Distillery
-
Gradazione
40%
- Sito web
-
Botaniche
Ginepro, Radice di Giaggiolo, Arancia Dolce di Siviglia, Angelica, Limoni Siciliani, Anice Stellata, Cassia, Coriandolo
- Autore scheda
Gusto
Un Old Tom tradizionale, più dolce del London Dry, ma comunque secco, e dalla consistenza più vellutata e dal sapore più delicato. Dominano decisamente sia al naso sia al palato le note del ginepro, ben bilanciate da quelle della liquirizia e degli agrumi. In questa versione Old Tom emergono anche delicatamente le note dell’anice stellato.
Produzione
Tutte le varianti della gamma Gin Lane 1751 sono distillate con un piccolo alambicco tradizionale seguendo i procedimenti tipici dell’era vittoriana. La versione Old Tom è distillata dapprima seguendo lo stesso metodo del London Dry, ma utilizzando una maggiore quantità di anice stellato, poi gli viene aggiunto 100% zucchero di canna.
Curiosità
La gamma Gin Lane 1751 (comprendente il London Dry, l’Old Tom, il Navy Strength e il Victorian Pink Gin) è stata creata da Charles Maxwell, master distiller della Thames Distillery, e dal The Bloomsbury Club, un gruppo di amanti del gin e professionisti dell’industria delle bevande. Il nome Gin Lane 1751 deriva dal Gin Act di quell’anno, una legge che ha causato la diminuzione della reperibilità del gin in Inghilterra, ma allo stesso tempo lo ha reso “più rispettabile.” Ma il nome è anche un omaggio alla famosa stampa di William Hogarth “Gin Lane”, che rappresenta atti osceni in una strada piena di persone che hanno consumato troppo gin. Tutta la serie si ispira chiaramente all’epoca vittoriana.