Interviste

Vesuvius Magma Gin: il vulcano non dorme mai

Elisabetta Lugli
March 29, 2024

Tanti riconoscimenti per un gin che si è dimostrato fin dall’esordio una forza della natura

Avevamo parlato con Maurizio De Fazio, il creatore di Vesuvius Magma Gin, circa un anno e mezzo fa. A quei tempi Vesuvius era un gin arrivato da poco sul mercato, che però già dava segni della sua vocazione al successo: appena nato aveva già travalicato i confini nazionali facendosi conoscere nei club più esclusivi di Mykonos e Ibiza. Nel frattempo è passata un po’ di acqua sotto i ponti – o sarebbe il caso di dire un po’ di lava sulle pendici del vulcano – e sono cambiate tante cose: ne abbiamo parlato con Maurizio, ecco cosa ci ha raccontato.

vesuvius gin

Maurizio, Vesuvius Magma Gin ha fatto un bel po’ di strada dall’ultima volta che ci siamo sentiti, ci racconti i vari passi?

Sì, ci sono state evoluzioni importanti per Vesuvius Magma Gin. Per cominciare, siamo entrati in un catalogo di distribuzione, quello di Spirits & Colori, una realtà specializzata nella distribuzione su territorio nazionale di distillati di altissima qualità. Si tratta di un passo importante, anzi fondamentale nella crescita del prodotto: ora ci sono circa 130 agenti in Italia che si occupano di distribuire Vesuvius Magma Gin. Si tratta di una grande spinta per lo sviluppo del brand. 

Acquista

Un bel riconoscimento, ma non è l’unico!

No, Vesuvius Magma Gin ha partecipato poi all’edizione 2023 di London Spirits Competition, ottenendo la medaglia di bronzo: un bel risultato in una competizione di grande importanza. Inoltre, Vesuvius Magma Gin sarà presente nella guida The Gin Guide Awards 2024, nella quale ha la menzione “Highly Commended”, e che seleziona soltanto realtà che utilizzano botaniche autoctone in grado di raccontare con gusto i territori del nostro Paese. 

Vesuvius Magma Gin ha ottenuto quindi sia riconoscimenti italiani che internazionali, in questo poco tempo.

Sì, e non è tutto: Vesuvius Magma Gin è entrato nella classifica delle 100 eccellenze italiane di Forbes quest’anno, un riconoscimento importante che mi ha dato grande soddisfazione. 

vesuvius magma gin

E ora cosa bolle in pentola, o meglio, nel cratere del vulcano?

Adesso ci stiamo preparando per il Roma Bar Show, che si terrà il 13 e 14 maggio: Vesuvius Magma Gin avrà uno stand più grande dell’edizione scorsa, e la sua partecipazione sarà davvero vulcanica. Nello stand si alterneranno infatti una ventina di bartender, alcuni anche famosi e internazionali; la maggior parte ovviamente saranno napoletani! Ognuno di loro farà una guest di un’ora creando cocktail a base di Vesuvius Magma Gin. Inoltre stiamo proseguendo con la produzione di una serie a edizione limitata di Vesuvius da un litro e mezzo: un progetto che curiamo insieme all’associazione Vesuvio Natura da Esplorare già dall’anno scorso. Parte del ricavato verrà usato per far visitare il Vesuvio a chi altrimenti non potrebbe permettersi il viaggio. Non è l’unico progetto legato alla beneficenza che Vesuvius Magma Gin ha in cantiere: è un tema che sento molto fortemente, motivo per cui Vesuvius sarà presente anche alla festa benefica organizzata da Gennarino Esposito a Vico Equense a giugno, a “Buonissimi” che è un grande evento che raccoglie fondi per la ricerca scientifica e a “Monteruscello Fest”. Sono tutti eventi solidali ai quali tengo molto. Vesuvius Magma Gin non sta mai fermo, ribolle proprio come un vulcano!

Acquista Vesuvius

Lascia un commento

Conferma

Categorie

News
1285
Ricette
397
Recensioni
363
Interviste
274
Altro
Riduci
drink more water pernod
News
Pernod Ricard lancia la seconda fase della campagna Drink More Water
drink whisky
News
Novità dal mondo del gin e dei distillati in Scozia, USA e Africa
sabatini gucci giardino
Ricette
Sabatini Gin con Martina Bonci e Gucci Giardino 25: la drinklist “Sharing moments”

Esplora la nostra
Enciclopedia

Ricette

News